Festa del Pesce e delle Alici di Menaica, fino a domenica 28 a Marina di Pisciotta.

0

11401484_661868133914717_7700917959858515317_nDal 26 al 28 giugno a Pisciotta in provincia di Salerno si terrà la Festa del Pesce e delle Alici Di Menaica organizzata dall’Associazione Per Marina. La festa si svolgerà al Porto Turistico Marina di Pisciotta e inizierà ogni sera alle ore 20.

Ogni sera musica con il 26 la serata zumpa e balli di gruppo , il 27 i suoni del sud di Kalimma e il 28 la melodia partenopea di Luca Nasti.

Un weekend dedicato alle alici di menaica, presidio Slow Food, ma anche una vera festa della pesca, che ci consentirà di assaporare piatti legati a questo particolare tipo di pescato, che si trova in questa bellissima zona. Le alici vengono pescate con una tecnica particolare di pesca e si potranno assaporare durante la festa assieme ad altri prodotti tipici della zona.

La Menàica è infatti una rete particolare che permette ai pescatori di Pisciotta di catturare le alici più grosse. Nella sagra si troveranno piatti tipici quali u Cauraro (zuppa di verdure ed alici) e le Alici ‘nghiappate (cioè ripiene ed impanate), oltre alle fritture miste e il pesce arrosto. Ci saranno anche Alici di Menaica salate, ‘nghiappate, marinate, fritte e…a sorpresa; Primi piatti con alici o con gamberi; Pesce arrosto e frittura mista nonché il piatto più antico della Marina,’u Cauraro;

Per finire tanti dolci tipici pisciottani e cilentani. Ovviamente il tutto innaffiato da buon vino e tanta allegria. Info 349 2998330

Condividi.

Informazioni sull'Autore

Nato a Napoli (dove tuttora vive) nel 1973, è giornalista pubblicista e responsabile per l'area contenuti de "La Comunicazione". Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in marketing, alterna l'attività giornalistica con quella di consulenza. Ha collaborato anche con "Il Nuovo Salernitano", "ROMA - Cronaca Salerno" e "Metropolis".

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: