Piatto del giorno: La parmigiana di melanzane!

0

Le origini:
È difficile attribuire una vera patria della parmigiana. Alcuni affermano che sia nata a Parma, da cui ha preso il nome, altri sostengono che sia un piatto della tradizione campana, altri ancora le conferiscono un’dentità siciliana.

L’unica certezza è che la parmigiana è uno dei piatti tradizionali del nostro paese, uno di quelli che contraddistingue la cucina italiana nel mondo.

La parmigiana di melanzane è amata in tutta Italia, viene realizzata in ogni casa e proposta in ogni ristorante della penisola, una prima donna della tavola.

Il Panificio Clefra resta fedele alla ricetta della tradizione partenopea!

Le melanzane sono quelle lunghe e scure che hanno un leggero retrogusto amarognolo, ma sono più saporite. Le laviamo, sbucciamo e le tagliamo nel senso più lungo e molto sottili meno di mezzo centimetro. Poi le impaniamo e le friggiamo.

Salsa di pomodoro, ogni volta fresco, olio extravergine d’oliva, un pizzico di zucchero, uno spicchio d’aglio e un po’ di cipolla tritata.

E per concludere in bel

llezza fior di latte o mozzarella, noi utilizziamo rigorosamente di Bufala Campana, e foglie di basilico tritate.

Questa è la ricetta per una parmigiana di melanzane dal profumo inebriante, che accende i sensi e soddisfa anche i palati più esigenti.

Un piatto tanto popolare ha infinite varianti, da quella di zucchine, di patate e prosciutto, ma anche le versioni bianche, che prevedono l’uso della besciamella al posto del sugo di pomodoro, insomma il limite è solo la fantasia.
Provate ad assaggiare la parmigiana di melanzane tradizionale da noi, accompagnandola con il nostro pane appena sfornato, un connubio senza pari.

La parmigiana di melanzane può essere consumata ancora tiepida al piatto, ma anche fredda, quale farcitura di un panino fresco e fragrante… Roba da veri intenditori.

Ogni giorno proponiamo piatti pronti della tradizione napoletana, dal cuoppo di pesce fritto, alla parmigiana di zucchine e melanzane, agli arancini e crocchè. Tutti i nostri piatti sono realizzati con materie prime selezionate e a km.z ero. Buon appetito

Condividi.

Informazioni sull'Autore