Salmone Grigliato con salsa al prezzemolo

0

A cura del Panificio Clefra Oggi voglio proporvi un piatto delicato, il Salmone grigliato, un piatto di mare fresco, delicato e profumato, un secondo piatto poco calorico adatto a chi tiene alla linea ed al benessere.

Il salmone è nutriente e leggero e soprattutto salutare in quanto ricco di Omega 3.

Lo proponiamo grigliato ed accompagnato con salsa al prezzemolo con contorno di verdure per rendere il piatto ancora più completo e gradevole.

Noi del Panificio Clefra poi usiamo solo filetto di salmone fresco, acquistato, come ben sapete a chilometro zero, presso la nostra pescheria di fiducia a pochi metri dal nostro punto vendita.

Per la ricetta è necessario un trancio di salmone, tagliato a fette di spessore regolare. Scaldate la griglia ed una volta che è ben calda basta disporre le fette di salmone e cuocete per alcuni minuti su entrambi i lati. Come per tutti i pesci, la cotture deve essere breve, per evitare che la carne si secchi troppo, ed il condimento delicato, per esaltare il sapore del pesce senza coprirlo.

Per la salsa al prezzemolo lavate il prezzemolo e asciugate delicatamente le foglie con carta da cucina, scolate un’acciuga dall’olio di conservazione e mettetela nel mixer. Spremete il succo di un limone e filtratelo con un colino a trama fine. Nel mixer mettete l’acciuga il succo del limone e azionate per un attimo.

Disponete le fette di salmone grigliato sul piatto e condite semplicemente con olio extra vergine di oliva, sale, una manciata di pepe nero macinato al momento ed irrorate con la  salsa al prezzemolo che avete preparato in precedenza.

Potete completare il piatto con delle zucchine trifolate, o della lattuga iceberg tagliata a listarelle mista a carote julienne.

Condividi.

Informazioni sull'Autore