Percorso del Babà, la tradizione e la passione di Giuseppe Vitale della Pasticceria Katia di Nocera.

0

Continua senza soste il Percorso del Babà, l’iniziativa de La Comunicazione Adv che con le sue testate online Gazzetta di Napoli, Gazzetta di Salerno, Gazzetta di Avellino e Sapori Condivisi, alla scoperta, riscoperta e valorizzazione di questo dolce che ha piena dignità nella tradizione pasticciera campana e dei Maesti Pasticcieri che contribuiscono ad esaltarne le qualità.

Questa tappa ci porta a Nocera Inferiore dove troviamo la Pasticceria Katya, attiva da quasi 40 anni sul territorio e già alla seconda generazione pasticciera.

Il titolare è il Maestro Pasticciere Giuseppe Vitale, che ha preso le redini dell’azienda da suo padre, che ha fondato la pasticceria nel 1980: “La pasticceria è la mia vita, qui sono nato è cresciuto”, spiega Giuseppe che è anche Maestro Cioccolatiere con riconoscimenti a livelo nazionale e che a settembre parteciperà ad un concorso a Milano, “con il tempo ci siamo specializzati nei semifreddi, sulle torte e sulla pasticceria mignon, andando incontro a quelle che sono le preferenze della clientela, tenendo sempre in grande rilievo l’attenzione ala genuinità delle materie prime ed ai prodotti del territorio”.

Per quanto riguarda il protagonista del Percorso, il babà: “La nostra ricetta è ancorata a quella tradizionale”, spiega Giuseppe Vitale, “quindi non facciamo uso di lieviti industriali ed usiamo solo lievito naturale, e questo naturalmente aumenta i tempi di lievitazione, conferendo all’impasto quell’elasticità e quella digeribilità che poi sono l’essenza stessa del babà. E naturalmente grande attenzione agli ingredienti, farina di prima qualità, latte fresco, burro fresco, uova fresche intere e non i brick di uova già pastorizzate. Una volta cotto e bagnato (bagna classica al rum oppure al limoncello) il babà poi viene aromatizzato o farcito dando sfogo alla creatività quindi cioccolato, nocciola, pistacchio, crema chantilly e chi più ne ha più ne metta”.

Condividi.

Informazioni sull'Autore

Nato a Napoli (dove tuttora vive) nel 1973, è giornalista pubblicista e responsabile per l'area contenuti de "La Comunicazione". Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in marketing, alterna l'attività giornalistica con quella di consulenza. Ha collaborato anche con "Il Nuovo Salernitano", "ROMA - Cronaca Salerno" e "Metropolis".

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: