Pasta estiva con sugo di verdure

0

Come preparare la pasta estiva con sugo di verdure

1) Lavate e mondate le verdure. Tagliate 1 zucchina media a metà, eliminate i semi nella parte centrale e dividete le due metà in 4 lunghe fette, poi riducetele in striscioline di 2mm di larghezza e 4-5 mm di lunghezza; allo stesso modo tagliate 1/4 di peperone, 150 gr di melanzana e 1/2 costa di sedano. Sbucciate e tritate in modo grossolano 1 cipollotto. Raccogliete le verdure in ciotole diverse. Lavate, asciugate e tritate le foglie di basilico e prezzemolo. Scottate per pochi istanti 5 pomodori maturi in acqua bollente, dopo aver inciso la pelle con un taglio a croce. Scolateli, spelateli, tagliateli a metà per eliminate i semi e riduceteli in piccoli pezzi.

2) Mettete in una padella antiaderente il cipollotto tritato, il sedano e 5 cucchiai olio extravergine di oliva e fate appassire su fiamma dolce; unite le zucchine, il peperone e la melanzana e fate insaporire il tutto per qualche istante.

Aggiungete i pezzettini di pomodoro, mescolate e chiudete il coperchio; cuocete per 10 minuti. Intanto dissalate 20 gr di capperi sciacquandoli con acqua fredda, uniteli alle verdure rosolate e procedete la cottura del sugo per 6-7 minuti; spegnete quando il condimento risulterà privo d’acqua e denso, regolate il sale e unite 2 cucchiai di basilico e prezzemolo tritati.

3) Lessate 320 gr di fusilli in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella padella; mescolate e mantecate i fusilli velocemente su fiamma vivace, per insaporirli bene con il sugo. Servite subito.

Ingredienti per 4 persone

320 gr fusilli
pomodori maturi
zucchina media
1/4 peperone
1/2 costa sedano
150 gr melanzana
cipollotto
20 gr capperi sotto sale
1 mazzetto prezzemolo
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
qb basilico
qb sale
Condividi.

Informazioni sull'Autore

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: