RosebyMary celebra il Carbonara Day con la sua ricetta veg!

0

La carbonara è uno dei piatti più amati della cucina italiana, un simbolo della cultura gastronomica nostrana in tutto il mondo e in quanto tale è anche da sempre oggetto di discussione tra i puristi che si schierano a favore della ricetta secondo tradizione, e chi invece ama fare esperimenti eclettici sul tema, proponendo una personale chiave di lettura della storica ricetta.

In occasione del #CarbonaraDay la chef Serena Bivona del bistro di cucina naturale RosebyMary ha deciso di mettersi ai fornelli e celebrare la ricorrenza gastronomica più social di sempre con un’originale e contemporaneo twist veg sulla carbonara. Una ricetta alleggerita e raffinata dove il guanciale cede il passo al tofu affumicato e le uova sono sostituite da panna vegetale e curcuma per donare il colore giallo che contraddistingue l’iconico piatto.

La carbonara veg sarà proposta in menù per pranzo da RosebyMary a Milano, nei 3 bistro di via Cesare Battisti 1 – Via San Prospero 4 – Piazzale Cadorna 14,  sia venerdì 5 aprile che sabato 6 aprile.

Per chi desidera mettersi alla prova, ecco la ricetta per realizzarla step by step con i consigli della nostra chef:
Ingredienti per 4 persone

– Paprika affumicata un pizzico

– Tofu affumicato 250 gr

– Panna vegetale (riso o soia) 150 ml

– Scalogno 1 piccolo

– Pepe q.b.

– Sale q.b.

– Olio extravergine di oliva q.b.

– Curcuma 1 cucchiaino scarso

– Spaghetti senza glutine 210 gr
Procedimento

Far bollire in abbondante acqua salata la pasta per il tempo segnato sulla confezione.

Per il condimento, mettere in una padella l’olio e scalogno tritato e far imbiondire con un pizzico di sale; aggiungere il tofu a cubetti e far saltare il tutto in padella. Dopo 4-5 minuti aggiungere il pepe e un altro pizzico di sale e continuare la cottura. Dopo circa 4 minuti aggiungere la paprika affumicata, facendo cuocere per un altro paio di minuti, e spegnere il fuoco.

A parte, unire la panna vegetale con un filo d’olio, una presa di sale e la curcuma, e mischiare tutto con una forchetta. Se la panna risulta particolarmente densa, aggiungere acqua.

Scolare la pasta. Aggiungere il preparato di tofu e a filo versare la crema a base di panna vegetale. A piacere aggiungere olio e sale.

Condividi.

Informazioni sull'Autore

Nato a Napoli (dove tuttora vive) nel 1973, è giornalista pubblicista e responsabile per l'area contenuti de "La Comunicazione". Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in marketing, alterna l'attività giornalistica con quella di consulenza. Ha collaborato anche con "Il Nuovo Salernitano", "ROMA - Cronaca Salerno" e "Metropolis".

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: