Le delizie da gustare nel mondo.

0

La pasticceria offre fin dai tempi passati, una ricchezza culinaria in tutto il mondo, parlare di dolci significa parlare di delizia per il palato, ma anche di un grande attentato per la nostra linea.  In questo periodo dell’anno, poi parlare di golosità con l’avvicinarsi dell’estate sembra quasi un sacrilegio, ma come si fa a resistere quando in prima linea ci sono tali prelibatezze, come, le irresistibili “torte”.  Ogni Paese a una o più torte e dolci che lo contraddistingue a tal punto da renderlo celebre, sono infinite tra l’altro le torte famose, inoltre ci sono ricette, che hanno conquistato il cuore di tutti gli amanti dei dolci nel mondo. Inoltre quando pensiamo alle torte più conosciute, non si possono non  citare alcune bontà che ormai si possono trovare in quasi tutte le pasticcerie, proprio per la loro fama.

E è proprio per questo motivo che abbiamo pensato di fare un elenco di dolci o meglio di torte che hanno conquistato il palato di grandi e piccini di ogni Paese. Vediamo insieme quali…

La Caprese

Famosa nel mondo per la sua bontà, per la facilità di esecuzione e perché è il dessert perfetto per un fine pasto o per altre occasioni più o meno importanti.

La Caprese fu creata per errore negli anni ’50, quando un pasticcere al posto di mescolare la farina con le mandorle tritate, usò il cioccolato. D’allora questa è una prelibatezza unica che contraddistingue l’isola di Capri e la pasticceria napoletana nel mondo.

La Caprese fu creata per errore negli anni ’50, quando un pasticcere al posto di mescolare la farina con le mandorle tritate, usò il cioccolato. D’allora questa è una prelibatezza unica che contraddistingue l’isola di Capri e la pasticceria napoletana nel mondo.

Per i più curiosi, che vorranno assaggiarla proprio a Capri, è possibile ad esempio soggiornare in casa vacanza.

La Sacher

E’ conosciuta in tutto il mondo, la torta di origine austriaca prevede due strati di morbido impasto al cioccolato che racchiude al suo interno uno strato di confettura alle albicocche. La torta viene poi ricoperta da un’ottima glassa al cioccolato realizzata con panna senza zucchero. La Sacher è il dolce tipico di Vienna, in città infatti è possibile trovare anche un museo dedicatole.

Tarte au Citron Meringuée

Parigi è capitale dell’amore ma anche dell’alta gastronomia, comprese le sue torte. Da sempre si disquisisce riguardo le origini della tarte au citron: per alcuni è francese, inglese, americana o per altri addirittura svizzera. Per altri ancora sembra provenire da Menton, la città dei limoni. In ogni caso è oltralpe che ha la sua massima espressione ed apprezzamento da tempi lontani.

I Brownie al Cioccolato 

E’ una torta tipica americana, che viene solitamente tagliata a quadretti subito dopo la cottura in forno. Questo dolce prevede la miscela di cioccolato, cacao amaro, burro e zucchero, al fine di ottenere un impasto dall’intenso colore marrone. Colore che poi ha dato il nome al dolce (brown=marrone).

Victoria Sponge Londra Nel paese della corona è la regina a dettare usi e costumi, anche a tavola. In questo caso il suo nome anche per la torta che ha sempre amato mangiare con il tè pomeridiano. Però non dimenticate di servirla con marmellata di lamponi e panna montata!

Queste sono solo alcune delle più famose,  ma non finisce qui, nell’attesa di  scoprirne altre, armatevi di cucchiai e cucchiaini e iniziate a tuffarvi nell’infinita dolcezza.

Condividi.

Informazioni sull'Autore

Nato a Napoli (dove tuttora vive) nel 1973, è giornalista pubblicista e responsabile per l'area contenuti de "La Comunicazione". Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in marketing, alterna l'attività giornalistica con quella di consulenza. Ha collaborato anche con "Il Nuovo Salernitano", "ROMA - Cronaca Salerno" e "Metropolis".

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: