Presentata da Vas Onlus la Campagna Nazionale Mangiasano 2019.

0
Nella tarda mattinata di giovedì 11 aprile, presso la Sala Nassiriya del Senato della Repubblica, a Palazzo Madama a Roma, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 14° Campagna Nazionale “Mangiasano” lanciata dall’Associazione VAS onlus. All’ncontro hanno partecipato la Sen. Loredana De Petris, il Presidente di Vas Guido Pollice e  Antonio Onorati dell’Associazione Rurale Italiana.
Dal 2002, l’associazione ambientalista Verdi Ambiente e Società (Vas Onlus), nei mesi di maggio e di giugno, organizza in molte città  del paese la Campagna Mangiasano: una manifestazione dedicata alla sicurezza alimentare e l’agricoltura ecologica, attraverso la quale si propone un modello agricolo basato sulla biodiversità, sulla stagionalità, sulla conservazione dei semi locali, sul rispetto del lavoro e delle conoscenze dei contadini e degli artigiani, sul rapporto diretto tra consumatore e produttore, sull’attenzione agli equilibri naturali, sull’equilibrio tra innovazione e tradizione. Quest’anno la campagna, che partirà il 5 maggio e si concluderà il 30 giugno, è all’insegna dello slogan: “Un Tipico Sano. Qualità dell’ambiente e qualità del cibo”.
Il principale obiettivo della campagna è quello di riflettere sulle problematiche dell’attuale sistema agroalimentare e di costruire soluzioni ecologiche adatte al territorio insieme a cittadini, agricoltori, artigiani, ristoratori, istituzioni alfine di ricostruire un rapporto cittadini-produttori, quindi città-campagna, sostenendo la qualità e la sicurezza alimentare delle piccole produzioni biologiche e naturali.
L’iniziativa si svolgerà in più Regioni (10) e nelle città più importanti (30) e avrà il suo clou nella giornata del 25 maggio a Milano che vuole essere un momento di incontro e di ascolto tra i cittadini e le aziende di produttori e le varie esperienze di food policy realizzate nelle realtà cittadine e contadine e si avvarrà della presentazione di un numero monografico della rivista Verde Ambiente.
Condividi.

Informazioni sull'Autore

Nato a Napoli (dove tuttora vive) nel 1973, è giornalista pubblicista e responsabile per l'area contenuti de "La Comunicazione". Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in marketing, alterna l'attività giornalistica con quella di consulenza. Ha collaborato anche con "Il Nuovo Salernitano", "ROMA - Cronaca Salerno" e "Metropolis".

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: