Ristorante I’ Grinta a San Donnino.

0

A Firenze la grinta è un modo di dire per indicare un volto severo, grintoso, burbero, al contrario, come d’abitudine dei fiorentini che sono dei “bastian contrari”, ti trovi in un posto sorridente fatto di odori e sapori, di gentilezza nell’accoglierti, di fiori che invadono il dehor dove ti senti immerso in un mondo senza spazio e senza tempo, rapiti dalla magia.

 

Alle porte di Firenze, a San Donnino, un paese dei tanti paesini che circondano Firenze, come una corona, un posto bellissimo a cui si aggiunge un dehor pieno di fiori nella bella stagione, dove la brace la fa da padrona, indifferentemente di carne e di pesce ospitati su una maestosa griglia, una cantina di tutto rispetto con etichette toscane e nazionali e, per finire, i dolci fatti in casa.

Un posto di una bellezza assoluta dove si capisce la filosofia di questa famiglia e la loro calda accoglienza, che per avvicinare le persone al cibo, ma anche per farle ritornare ad assaporare un cibo autentico e sano, bisogna incontrare contadini, vignaioli, casari, ristoratori autentici.

Conoscere le loro storie, il loro lavoro, per poi raccontarlo e questo serve ad avvicinare le persone che nel cibo cercano esclusivamente piacere e convivialità, quando, infatti, la tavola è uno strumento d’inclusione straordinaria.

Qui, al I’ Grinta,  si mangia in maniera unica perché la cucina è una cucina fatta con il cuore…….qui regna una cucina tradizionale e antica, frutto di ricette tramandate, classiche, caposaldi della cucina fiorentina e toscana. Le materie prime sono freschissime, selezionate e cucinate come la vera tradizione fiorentina comanda: qui i 4 elementi fondamentali della cucina fiorentina, pane, olio, carne e vino del Chianti sono rigorosamente osservati, fanno parte della filosofia del locale, infatti, come si dice………la felicità, si trova nei posti belli, nei fiori sulla tavola, in un buon vino e nelle persone gentili…..

 

 

Ristorante I’ GRINTA

Via delle Molina, 50013 San Donnino FI

Telefono: 055 896 2090

Condividi.

Informazioni sull'Autore

Nato a Napoli (dove tuttora vive) nel 1973, è giornalista pubblicista e responsabile per l'area contenuti de "La Comunicazione". Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in marketing, alterna l'attività giornalistica con quella di consulenza. Ha collaborato anche con "Il Nuovo Salernitano", "ROMA - Cronaca Salerno" e "Metropolis".

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: