Per il fagiolo di Sarconi il 18-19/8 una ‘Sagra di qualità’

0

A Sarconi, piccolo borgo in provincia di Potenza conosciuto come la “Capitale Europea del fagiolo”, è ormai tutto pronto per la 38/a edizione della Sagra che, come da consolidata tradizione, si terrà anche quest’anno il 18 e il 19 agosto.

L’edizione 2019 sarà “arricchita – è evidenziato in un comunicato – dal riconoscimento di ‘Sagra di qualità’ ricevuto presso la sede del Senato della Repubblica Italiana lo scorso 22 luglio: un riconoscimento che parte da molto lontano e che premia l’intera comunità di Sarconi”.

Al centro della Sagra, ovviamente, “Sua Maestà, il fagiolo di Sarconi, prodotto d’eccellenza della gastronomia lucana e italiana, marchio Igp (Indicazione geografica protetta) dal luglio 1996. Il punto di partenza è sicuramente la gastronomia.

Soltanto dopo arrivano le mostre, il cabaret, gli spettacoli di strada, la musica e il folklore. Tutto per strada, tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso. Tutto ‘ispirato’ al fagiolo e al fascino semplice e genuino di un prodotto e di una comunità particolarmente effervescenti”.

Condividi.

Informazioni sull'Autore

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: