Nebula Rosa di Poggio Cagnano per il brindisi di San Valentino.

0

Nebula Rosa, a base di Sangiovese, è il rosato biologico perfetto per la Festa degli innamorati. Il profumo presenta numerosi frutti rossi, tra cui ribes e lampone, che si manifestano gradualmente seguiti da erbe officinali in un epilogo speziato. In bocca si percepiscono la succosità e la fragranza dei frutti rossi che si accompagnano alle sensazioni di freschezza e profondità.

Un rosato elegante e profumato, in limited edition targato DOC Maremma Toscana e firmato dalla piccola azienda Poggio Cagnano che sorge sull’omonimo colle nel cuore della Maremma. Un progetto lungo dieci anni dedicati a recuperare l’oliveto esistente, piantare le vigne e costruire la cantina, definendo quella che oggi è la filosofia dell’azienda: produzione limitata di vini di territorio di altissima qualità, biologici, che puntano su finezza ed eleganza.

Il nome e l’etichetta rievocano una “nebula” che vuole essere una “riproduzione” della Nebulosa di Orione – anche chi non sa nulla di astronomia, conosce almeno di nome questa magnifica nebulosa, visibile a occhio nudo dai cieli cittadini – e richiama la tecnica del batonnage che viene applicata sul vino. Il batonnage consiste nel ”rimescolare” le fecce fini o nobili alla massa del vino in affinamento nella barrique, creando appunto una sorta di nebulosa. Un vino sartoriale pensato per stupire!

Condividi.

Informazioni sull'Autore

Nato a Napoli (dove tuttora vive) nel 1973, è giornalista pubblicista e responsabile per l'area contenuti de "La Comunicazione". Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in marketing, alterna l'attività giornalistica con quella di consulenza. Ha collaborato anche con "Il Nuovo Salernitano", "ROMA - Cronaca Salerno" e "Metropolis".

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: