Cene stellate al Le Terre Gourmet Restaurant del Life Source di Bergamo, primo appuntamento lunedì 10.

0
16

Lunedì 10 ottobre, a Le Terre Gourmet Restaurant di Bergamo, che fa parte del polo ricettivo Life Source, si alza il sipario sulla cultura gastronomica di questi territori vocati alla sostenibilità in cucina. Dall’autunno alla primavera, per una sera al mese, sei chef provenienti da tutta Europa sono i protagonisti delle Cene Stellate – Limited Edition. Fino al prossimo 14 marzo, infatti, l’Executive Chef Enzo Pettè ospiterà nella propria cucina uno chef internazionale di JRE-Jenues Restaurateurs al mese per interpretare i frutti del territorio bergamasco e bresciano proponendo, a quattro mani, menu gourmet in omaggio a valori, sapori ed emozioni di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

La proposta gastronomica delle sei cene mantiene sempre un carattere “green” e prevede ingredienti regionali e sostenibili, in sinergia con i piccoli produttori locali, sia per la ricerca dei prodotti dell’orto sia per quelli caseari e non ultimi la carne e il pesce d’acqua dolce. Accanto a questi, saranno presenti anche ingredienti caratteristici della cucina dei due chef autori del menu.

Ogni cena si compone di cinque portate con vini abbinati ed è supportata, sia nel menu sia durante la serata stessa, da uno storytelling dei prodotti e della cultura del territorio da dove provengono.

Un’offerta esclusiva ma volutamente accessibile: le cene hanno un costo per pax di 110€, vini inclusi.

Prenotazione sul sito https://leterre.it/cene-stellate/ o telefonando allo 035 05 26 16 con caparra di 30€ a persona.

Ospite internazionale della prima delle sei Cene Stellate – lunedì 10 ottobre – è lo chef Werner Croymans del Ristorante Somm a Uden, nei Paesi Bassi (vedi scheda allegata).

Il menu a quattro mani celebra l’arrivo dell’autunno e i suoi frutti che vengono coltivati nella provincia di Bergamo. Tra gli ingredienti protagonisti della serata saranno presenti salumi e formaggi tipici del territorio, riso, funghi, zucche, trote, quaglie, uova e frutta di stagione.

AMOUSE-BOUCHE

Tartara di Limousine bergamasca con biscotto salato al tuorlo d’uovo

Bon Bon di pasta di salame e frutta secca

Tortino di patate con crema di tuorli d’uovo, pancetta bergamasca croccante e spuma di formaggio

Crackers di zucca con spuma di Taleggio


ANTIPASTO

Foglia d’autunno con Porcini e Scampo marinato
Trota con cavolo cappuccio fermentato, crema di cocco e aneto


PRIMO PIATTO

Risotto con polvere di caffè, lamponi, zucca, fonduta di Surfin Blu e ristretto di Faraona


SECONDO PIATTO

Quaglia, coscia candita con lacca alla birra,
tubero di cerfoglio, fungo trombetta, olio alle erbe e cicoria


DESSERT

Cioccolatino bianco di fico e ficatum

Galette di zucchero all’eucalipto, granite al bergamotto alla menta, caramello al miele, pera in camicia e mousse al cioccolato bianco