Cucina brasiliana: colori, sapori accattivanti e allegria

0
9

Colorata, allegra, la cucina brasiliana è l’espressione delle diverse influenze territoriali, caratterizzata anche delle enormi distanze. Mix delle culture europea, indigena e africana. Infatti ogni popolo arrivato in Brasile ha contribuito con nuovi gusti, arricchendo la gastronomia brasiliana. I brasiliani amano la buona tavola e le dimensioni dei pranzi e delle cene sorprendono sempre i visitatori che vi si recano per la prima volta.

Un melting pot di sapori, in cui ogni regione ha i suoi piatti tipici. A nord e nord est si trova la cucina più varia. Qui è chiara l’influenza portoghese, ad esempio i bolo de rolo, una torta fatta con una pasta di farina e farcita con la goiabada (guava). Nel nord i fiumi erano molti pescosi, e gli indios mangiavano soprattutto pesce. Ancora oggi le ricette tradizionali della regione del Rio delle Amazzoni prevedono l’utilizzo di pesce seccato al sole, proprio come usavano fare gli indios all’epoca.

Nella zona nord orientale di Bahia, spiccano i coloratissimi piatti di frutti di mare. Qui le influenze culturali africane hanno prodotto una cucina regionale del tutto unica e molto saporita con piatti come il vatapá, una crema di gamberi servita con acaçá (crema di riso) o con arroz branco (riso bianco); la moqueca, stufato di pesce e verdure; l’acarajé è il piatto più famoso della cucina bahiana, un’impasto di fagioli fritto nell’olio di dende (olio di palma) con cipolla, gamberi e peperoncino. Nel sud est nella zona di San Paolo, troviamo il feijao tropeiro, composto da fagioli, farina di manioca (tubero molto usato nella cucina brasiliana), bacon, carne di sol (filetto di bue essicato sotto sale).

Il piatto più rappresentativo del Brasile e diffuso soprattutto a Rio de Janeiro, è sicuramente la feijoada, il cui ingrediente principale sono i fagioli neri del tipo feijão-fradinho, insieme a carne di maiale e di manzo secca, aglio, cipolla, peperoncino e alloro. Un piatto estremamente saporito che si accompagna con riso bianco. Secondo gli storici culinari Carlos Augusto Ditadi e Luis da Camara Cascudo la feijoada sarebbe nata in Portogallo, dove vengono utilizzati i fagioli rossi, bianchi o i ceci più facilmente reperibili in Europa, rispetto ai fagioli neri del Brasile.

Nel sud il piatto a base di carne più famoso è il churrasco, che corrisponde ad una grigliata mista di carne (maiale, manzo e pecora). I tagli più conosciuti sono la picahna (codino di manzo generalmente usato per la tagliata), costela de boi (puntine di manzo), maminha (spinacino di manzo) e lombinho (lonza di maiale). Nel churrasco rodìzio la carne viene servita direttamente sul piatto con i tipici spiedoni chiamati espetos.

Un’abitudine tipica del Brasile è quella di servire i salgadinhos, una sorta di finger food brasiliani. Ce ne sono di tutti i tipi: empadinhas (tortine di pasta frolla ripiene di gamberi, o pollo e verdure), coxinha de galinha (polpettine di carne di pollo), risoli (panzerotti ripieni di carne, gamberi o pollo, piselli e cuore di palma). Con i salgadinhos solitamente si beve il chope, la birra alla spina, che per i brasiliani non è solo un modo per dissetarsi, ma una vera abitudine quotidiana.

La bevanda tipica più famosa è la caipirihna, un delizioso cocktail preparato con zucchero, lime e cachaça (distillato di canna da zucchero). Altra bevanda molto amata in Brasile è la batida, preparata con cachaça, latte condensato e frutta (mango, cocco, fragola).

I dolci sono perlopiù a base di frutta, data la grande varietà che si trova sul mercato. Quindi li troviamo con mango, guava, ananas, frutto della passione, papaia, avocado. Il cocco viene molto utiizzato sia nelle torte che nei budini. Un dessert esotico, di facile preparazione è il quindim a base di latte di cocco. La cocada è un impasto di cocco tagliato a scagliette e zucchero, che si stende su un tagliere per farlo seccare. Si serve tagliato a quadretti.

DOVE MANGIARE LA CUCINA BRASILIANA A MILANO

Brasileirinho – Comida de Rua
Via Adda 3
20124 Milano
Tel. 02 36523267
La vera atmosfera brasiliana dello street food nel cuore di Milano.

Churrascaria Brasa
Via Cesare Lombroso 54
20137 Milano
Tel. 02 49628128
Un’esperienza gastronomica per gli amanti del buon cibo, della migliore carne brasiliana e dei suoi pregiati tagli.

Bem Brasil
Via Bessarione 5
Milano
Tel. 02 5521 9475
I sapori della tradizione brasiliana, tra la Capixaba (terra natale di Welington), la Bahia (terra natale di Claudia).