Il ristorante Don Juan festeggia in stile il suo compleanno con una serata a base di piatti della tradizione argentina abbinati a vini pregiati prodotti da viticoltrici donne.

Fino a pochi decenni fa, la produzione di vino era competenza unicamente maschile ma, grazie al coraggio di giovani imprenditrici che hanno avviato una piccola ma importante “rivoluzione”, l’enologia oggi si colora di rosa e aggiunge un grande valore alle eccellenze italiane.

La sensibilità, la profonda conoscenza della materia, la ricerca, la sperimentazione e la costanza sono qualità che fanno delle case vinicole al femminile un punto forte per la valorizzazione dei prodotti tipici del loro territorio di produzione.

Durante la serata, “Le Signore del Vino” racconteranno la loro esperienza di imprenditrici e, insieme allo chef del Don Juan, guideranno gli ospiti ad una degustazione personalizzata per un’esperienza indimenticabile, il miglior modo per festeggiare un traguardo così importante per uno dei pilastri della ristorazione milanese.

Il Don Juan nasce nel 2000 grazie ai padroni di casa Marlene Gomes e Giorgio Beretta che, nel corso degli anni, hanno fatto crescere il ristorante fino a diventare il punto di riferimento per l’alta gastronomia a Milano. Don Juan è stato pioniere di importanti innovazioni nel campo della ristorazione e protagonista del loro menù è la carne, come vuole la tradizione argentina, offrendo ogni giorno ai palati gourmet l’esperienza unica di un viaggio attraverso la cucina dei gauchos.

https://www.ristorantedonjuan.com/

 

Marchesi di Barolo è l’azienda di proprietà della famiglia Abbona che continua una tradizione antica di 200 anni: la produzione di vini di alta qualità destinati ad arricchire la storia di una grande cantina, dove passato e attualità si fondono e tramandano di padre in figlio un patrimonio unico di vigne e esperienze, nel rispetto della propria tipicità. Durante questa serata, sarà Valentina Abbona, che gestisce con la famiglia l’azienda storica, a accompagnare gli ospiti nella degustazione dei loro vini pregiati.

https://marchesibarolo.com/

 

La Tenuta Pratenberg sorge sulle rovine di un maso situato nella meravigliosa cornice delle montagne altoatesine dove la famiglia Flarer ha creato un luogo unico e suggestivo.  Tradizione e modernità: la tradizione viene rispettata nella cura dei vigneti e nella produzione di vini pregiati, mentre la modernità è rappresentata dal wine lodge, un luogo dove vivere momenti di relax a contatto con la natura.

Karoline Sinn racconterà la storia della Tenuta Pratenberg attraverso una degustazione dei vini migliori della loro produzione.

https://www.pratenberg.it/

 

Nei Colli Berici, vicino a Vicenza, l’azienda agricola Punto Zero della famiglia de’ Besi scrive un nuovo capitolo nella storia della viticoltura: intraprendere una strada di produzione di vini in un territorio pressoché ancora inesplorato con tecniche che nessuno ha ancora utilizzato. Nessun legame con la tradizione ma una grande ricerca e un’esperienza maturata con gli studi della materia, così la famiglia de’ Besi valorizza il territorio e offre dei vini unici nel loro genere.

Scopriremo alcuni di questi vini con Anna de’ Besi che racconterà la loro sfida.

https://www.puntozerowine.it/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here