Saranno le Feste di Fine Anno molto differenti da quello che normalmente ci si aspetta, mettiamoci il cuore in pace.

 

Dunque dovendo dare un tema per il nostro webinar dedicato alla pasticceria di ristorazione, abbiamo pensato che per il pranzo delle Feste molti, non potendo andar al ristorante, sceglieranno l’alternativa di ordinare il menù, o almeno il dolce, che quel giorno non potrà mancare sulla tavola delle feste. Il tema quindi che diamo ai nostri giovani pasticceri è questo:

 

Pensate ad un dolce dedicato alle feste, che sia buono, che sia originale ma che sia anche funzionale ai fini del “delivery”….

 

Daremo un premio alla ricetta migliore (di fatto saranno due le tipologie richieste ad ognuno dei partecipanti, un dolce moderno al cioccolato e un dolce da forno).

 

Senza l’assaggio è difficile poter giudicare un dessert e ancor di più le ricette peculiari della ristorazione che sono spesso tra le più complesse da valutare in quanto sovente legate ad alta tecnica ed assemblaggi particolari per ottenere una grafica d’effetto che spesso li caratterizza.

Senza aver la pretesa di giudicare il dolce in assoluto migliore, cercheremo di premiare quello più aderente al tema e allo stesso tempo stimolare i giovani pasticceri a confrontarsi con un mondo che sta velocemente cambiando.

 

I pasticceri che hanno prontamente aderito sono: Andrea De Benedetto del Ristorante Adelaide presso Hotel Vilòn***** a Roma, Tommaso Foglia, pastrychef della nuova stella Michelin 2021, Don Alfonso 1890* presso San Barbato Resort Spa & Golf a Lavello PZ, Ilaria Caneva del Ristorante Cracco** a Milano, Beatrice Bello del ristorante MadeITerraneo nella capitale, Maicol Vitellozzi del ristorante Del Cambio* a Torino, Michele Fanucchi del ristorante Arnolfo** a Colle di Val d’Elsa SI, Maria Novella Salani di Peter Brunel Ristorante Gourmet* ad Arco TN ed infine Debora Vella di X Dolce Locanda di Perbellini a Verona.

 

Ognuno dei concorrenti verrà abbinato ad un noto Esperto del settore (pasticcere, chef, giornalista, etc.) individuato da noi oltre che per la competenza, perché residente nelle immediate vicinanze al luogo dove il concorrente opera: a lui/lei verranno consegnati i due dolci, come se fosse un normale servizio di delivery in modo che possa giudicarli anche al gusto.

 

Questi gli Esperti che abbiamo selezionato: Livia Chiriotti direttrice editoriale Pasticceria Internazionale e Co Owner Chiriotti Editori, Carlo Passera giornalista di Identità Golose, Francesca Negri giornalista del Corriere del Trentino e dell’Alto Adige, blogger geishagourmet.com, Lido Vannucchi Fotografo wine food, consulente di cibo, vino e territorio, Sabrina Fattorini imprenditrice e food blogger di architettandoincucina.it, Annalisa Zordan Food writer presso Gambero Rosso, Giulia Mancini giornalista di Le Guide di Repubblica,  Bernardo Pasquali giornalista per le testate The Italian Wine Journal, Foodyes,  L’Adige di Verona e Daniele Bracuto Social media chef, designer, food blogger di inthefoodforlove.it.

 

Anche la location da dove a distanza coordineremo l’evento è particolare:

il Garum, museo gastronomico e biblioteca al Circo Massimo di Roma. E sarà proprio il suo creatore, Rossano Boscolo, proprietario anche della Scuola di Cucina Etoile a Tuscania a decretare i due vincitori.

 

Ultima chicca: in collegamento straordinario avremo anche la nuovissima Ecole Ducasse, Accademia di Cucina da poco inaugurata a Parigi con in diretta per un commento di Emanuel Mugnier, responsabile sezione Pasticceria.

 

Importante, crediamo, sia il messaggio che vogliamo dare con questa iniziativa: anche le prossime feste potranno essere liete e più sicure se rimaniamo a casa, sapendo approfittare delle opportunità che esistono, rendendole più dolci con una coccola a domicilio in più, in piena serenità.

 

Infine un plauso ad IRCA SpA, nota azienda leader del settore, che ci ha permesso di organizzare questo webinar e ricordiamo anche l’aspetto tecnico: ogni concorrente dovrà realizzare due ricette, la prima un dessert moderno al cioccolato, la seconda un dessert con cottura al forno, ambedue partendo da una campionatura d’ingredienti messa a disposizione da IRCA.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here