La nostra amica Alba di vasavasakitchen.com stuzzica il nostro appetito con un piatto sfizioso, arricchito con note speziate alla caurcuma…

Per divertirsi in cucina Alba consiglia una ricetta semplice e gustosa, il Gattò con ragù di pollo e Dado alla Curcuma Bio Bauer.

Dosi per 12 persone Difficoltà media, preparazione 40 minuti, cottura 1 ora e mezza

INGREDIENTI:

Per il gattò

1,3 kg di patate

60 g di parmigiano grattugiato

5 cucchiai di pangrattato

2 uova

1 cucchiaino di curcuma

200 g di mozzarella per il ripieno

 

Per il ragù di pollo

350 g di pollo tritato

80 ml di vino rosso

1 Dado alla Curcuma Bio Bauer

500 ml di acqua

1 carota grossa

1 cipolla piccola

1 costa di sedano

Sale q.b.

 

Per la finitura

Pangrattato q.b.

Burro q.b.

 

Preparazione del Gattò con ragù di pollo e Dado alla Curcuma Bio Bauer:

 

Fate soffriggere la cipolla tritata, le carote mondate e tagliate a pezzetti ed il sedano a pezzetti (senza foglie) con un filo d’olio. Unite il pollo tritato e fate cuocere per qualche minuto. Unite il vino rosso e lasciate sfumare.

Aggiungete gradualmente il brodo alla curcuma, ottenuto facendo sciogliere un Dado alla Curcuma Bio Bauer nell’acqua, quindi fate cuocere il ragù per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto. Il liquido deve essersi tutto asciugato, perché il ragù deve essere ben asciutto, dato che andrà inserito al centro del gateau. Se necessario, aggiustate di sale. Spegnete il fuoco, spostate il ragù in una ciotola e tenete da parte.

 

Fate bollire le patate in acqua per circa 40 minuti o finché le patate saranno morbide – il tempo varia a seconda delle dimensioni delle patate.

Scolate le patate, pelatele quando sono ancora calde – attenti a non bruciarvi – e schiacciatele con uno schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola. Aggiungere il sale, il parmigiano, il pangrattato, le uova sbattute, la curcuma e amalgamate con le mani o, se preferite, con un cucchiaio di legno.

 

Imburrate una pirofila rettangolare e cospargetela con del pangrattato. Versate metà composto di patate e schiacciatelo sul fondo per tutta la superficie, così da formare uno strato. Aggiungete il ragù di pollo e livellate con un cucchiaio. A seguire, spargete la mozzarella a cubetti.

Coprite con l’impasto rimanente e schiacciate con le mani per livellare. Cospargete la superficie con del pangrattato e mettere dei fiocchetti di burro sparsi qua e là. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 190 ° per 45 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire il gattò.

 

Più INFO QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here