La maionese, il mito dietro una salsa

    0
    23

    Proviamo a pensarci per un solo istante. Che cosa si potrebbe trovare sia sulla tavola di un ristorante, di una pizzeria, di una paninoteca, di una tavola calda che all’interno di un sacchetto del take away quando si tratta di mangiare qualcosa di veloce come un hamburger o un kebab? Oltre al cibo di per sé ed alle bevande si potrà quindi trovare delle bustine di salse. E quale tra le tante è in grado di conferire ai piatti un sapore più delicato e cremoso? Ma ovviamente è la maionese!

     

    Provate a piazzarci sopra una scommessa con gli amici (dubitiamo che le accettino sui casino con bonus senza deposito, ma si può sempre fare un tentativo) e vedrete come vincerete facile facile. Ma da dove ha avuto origine questa salsa così semplice e diffusa? Beh, anche qui siamo di fronte ad uno di quei casi in cui la leggenda stringe la mano alla storia culinaria.

     

    Secondo la leggenda un cuoco abbastanza distratto, mentre era alle prese con la preparazione di un pan di Spagna, non si accorse che un intero bottiglione di olio aveva rovesciato il suo contenuto all’interno di un macchinario mentre lui stava montando le uova. Però, a quanto pare, tale errore non ha avuto delle brutte conseguenze se la salsa è arrivata fino ad oggi!

     

    Certo, si tratta pur sempre di una leggenda, ma anche di questo vivono i piatti a quanto pare. Andando invece a consultare la storia, anche se piuttosto nebulosa visti i secoli oramai trascorsi, sembra che la maionese faccia capolino nel ricettario medievale del 1324 Llibre de Sent Sovi con il nome di ayada. Un condimento a base di aglio tritato che, mischiato al brodo ed al pane, serviva per esaltare il sapore degli arrosti di carne.

     

    Molti studiosi della lingua, invece, hanno individuato l’origine della maionese nei territori francesi. Alcuni sostengono che il termine esisteva già in latino e venne “francesizzato” in seguito mentre altri ribadiscono come tale salsa derivi dal verbo manier o dai termini moyeu e/o moyeunnaise. In ogni caso, si tratta sempre di francese antico, ma è indiscutibile il fatto che si avverta già una certa assonanza!

     

    Rimanendo in Francia, dunque, alcuni studiosi hanno anzi sostenuto che tale salsa fosse la preferita del duca di Mayenne, ovvero Carlo Guisa, che adorava particolarmente la sua combinazione assieme al pollo.

     

    Salto in avanti nel tempo, qualche anno prima della Rivoluzione Francese del 1789, con il Duca di Richelieu, nipote del noto cardinale, che per festeggiare la vittoria contro la flotta inglese decise di mangiare qualcosa.

     

    Alcuni dissero che, visto che la vittoria fu a Mahòn, il termine derivasse dal nome della località mentre altri aggiunsero che, altrettanto probabilmente, il cuoco da campo fu costretto ad inventarsi qualcosa in fretta per placare l’appetito del nobiluomo utilizzando quel poco che aveva a disposizione. Un terzo gruppo, invece, sostiene che il Duca fosse molto nervoso e passeggiasse di notte fino a quando, stanco ed affamato, trovò ospitalità da dei contadini che gli offrirono una versione primordiale di tale salsa.