Lunedì 9 febbraio alle ore 19:00, nella storica cornice della pizzeria Da Pasqualino 1931 – Sorelle Gallifuoco, si terrà un imperdibile appuntamento per gli amanti della cultura gastronomica partenopea e non solo: la presentazione del nuovo libro del giornalista e scrittore Luciano Pignataro, “Le pizzerie storiche di Napoli – Viaggio nell’anima della città”.
A seguire, come a suggellare il racconto, una cena conviviale intorno a un tavolo per completare la narrazione tra sapori, sorrisi e memoria.
Il volume, frutto di una ricerca appassionata, è un racconto vivo e sentito della Napoli più autentica: quella che, tra i banchi di lavoro, nei gesti antichi dei pizzaioli e nei profumi dei forni, sa ancora unire tutti attraverso il simbolo più amato, la pizza.
L’evento, introdotto da Renato Rocco, giornalista e direttore de “La Buona Tavola”, vedrà inoltre gli interventi del presidente dell’Associazione “Le Centenarie” Gennaro Luciano, della giornalista Giulia Cannada Bartoli, dell’autore Luciano Pignataro e del presidente della Camera di Commercio di Napoli Ciro Fiola.
Una tavola rotonda di grande valore, in grado di restituire — attraverso aneddoti e riflessioni — il peso culturale e sociale di una tradizione saporita e concreta. Il tutto in uno storico locale a pochi passi da Piazza Garibaldi, dove la storia si respira ogni giorno e si sposa perfettamente con l’intento del libro e dell’incontro.
Per chi ama Napoli, i suoi sapori e la sua storia, partecipare a questa presentazione con cena significherà assaporare l’anima autentica della città, percepire l’energia dei suoi forni storici e comprendere il valore di una tradizione che continua a emozionare e raccontare storie.



