Mandamisù, l’alternativa vegetale al mascarpone, è il primo nato della nuova linea di preparati da cucina di Fattoria della Mandorla.

0
83

Continua l’innovazione presso il centro ricerca e sviluppo di Fattoria della Mandorla, l’azienda pugliese che crea appetitose alternative vegetali al formaggio partendo proprio dal seme della mandorla di Toritto. Sa stupire i palati più esigenti Mandamisù, ideale per ricreare in chiave 100% vegetale il famosissimo tiramisù, adatto però anche agli intolleranti e allergici ai latticini e a chi ha scelto di non mangiare derivati animali.

La sua consistenza, morbida e vellutata, si presta per realizzare dolci cremosi al cucchiaio, mousse salate, ottime per farcire voulevant o da spalmare su crostini, e per creare ripieni in preparazioni gastronomiche dolci e salate.

I docenti di FunnyVeg Academy, la scuola di cucina 100% vegetale italiana, che hanno provato in anteprima il prodotto, hanno subito apprezzato la sua versatilità, creando veg-cheesecake, mantecature per risotti gourmet e creme per frolle, le cui ricette saranno pubblicate sui canali social di Fattoria della Mandorla.

Mandamisù è il primo nato di una nuova linea di preparati da cucina che verranno lanciati sul mercato nei prossimi mesi; è biologico, senza glutine e non contiene soia, come tutti gli altri prodotti di Fattoria della Mandorla, ed è attualmente in vendita sull’e-shop dell’azienda, puntando a entrare presto negli specializzati di tutta Europa, grazie alla shelf life di novanta giorni con una catena del freddo mantenuta a una temperatura di 4 ± 2°C.

La ricetta: Cheesecake al cocco e fragole

Ingredienti per 4 persone

Per la base
60 g fiocchi d’avena piccoli
60 g uva passa
60 g mandorle con la pelle
bevanda vegetale o acqua qb

Per il corpo della torta
130 g Mandamisù La Fattoria della Mandorla
70 g cocco rapè
50 g zucchero di canna chiaro

Per guarnire
100 g confettura di fragole
2 fragole piccole
cocco in scaglie qb

Preparate la base frullando in un mixer i fiocchi d’avena con le mandorle, l’uva passa e poca bevanda vegetale fino a ottenere una massa compatta e un po’ appiccicosa. Stendete uno strato uniforme su un piatto piano dentro uno stampo ad anello da 15/16 centimetri. Schiacciate con le mani e livellate bene, poi riponete in frigo.
Nel frattempo passate al mixer il Mandamisù con il cocco rapè e lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso ma denso. Disponetelo sopra la base di fiocchi d’avena dentro lo stampo, schiacciate e livellate bene; quindi riponete in frigo per almeno un’ora a rassodare. Trascorso questo tempo togliete delicatamente l’anello e spalmate sopra la confettura, decorando con scaglie di cocco e le fragole pulite e affettate.

Fattoria della Mandorla
Fondata nel 1989 a Quasano-Toritto (BA), nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, da Dino e Isabella Latrofa, la Fattoria della Mandorla (www.fattoriadellamandorla.it), la filiera innovativa del seme mandorla nel mondo, è un’azienda familiare nata per valorizzare il seme mandorla attraverso il progetto di ricerca e sviluppo Almond Innovation, utilizzando la mandorla di Toritto, cultivar antica e autoctona Filippo Cea.
Oggi la Fattoria della Mandorla può contare sui frutti di 30000 alberi e sulla fertilità di 76 ettari di terreno, divisi in mandorleti, uliveti, aree boschive e pascoli. Alla guida, oltre a Dino e Isabella Latrofa, anche i figli Gabriele e Leonardo, che, fedeli alla filosofia dei genitori, li aiutano seguendo i loro valori di rispetto dell’ambiente, della sostenibilità, mettendo in luce le bellezze del territorio e promuovendo una filiera corta circolare di agricoltura biologica, sostenibile e tracciabile al 100%.
La Fattoria ha un laboratorio interno dedicato alla ricerca e allo sviluppo che dà vita a modi innovativi e sfiziosi di consumare i propri frutti senza colesterolo, senza lattosio, senza glutine, senza soia, ma tanta bontà; da qui ricette tra cui alternative vegetali ai formaggi, fiori all’occhiello del processo di innovazione e ricerca.