Molise Farm: scoprire le specialità tipiche della regione direttamente dai produttori

0
8

Si chiama Molise Farm, un progetto innovativo ideato in questa regione che offre la possibilità di vivere un’esperienza turistica molto particolare, in cui le specialità enogastronomiche sono poste assolutamente al centro.

Non si afferma nulla di nuovo nel dire che il Molise sia una terra assolutamente ricca di specialità, i suoi prodotti tipici locali sono infatti molto apprezzati in tutta Italia, e Molise Farm ha pensato ad un inedito connubio tra Food e Travel.

Andiamo subito a scoprirne di più.

La cruciale figura del Farmer

Alla base dell’idea su cui si fonda Molise Farm vi è la figura del Farmer, la domanda, dunque, sorge spontanea: chi è?

In lingua inglese, “farmer” significa “contadino”, ma in questo inedito progetto turistico si definiscono Farmer quei piccoli imprenditori titolari di aziende che producono specialità enogastronomiche senza ricorrere alle logiche tipicamente industriali: queste realtà, infatti, sono accomunate dal fatto di operare proprio come si faceva una volta, nel pieno rispetto della natura e garantendo così un prodotto dalla genuinità eccellente.

Come si può notare visitando la sezione denominata Farmer del sito Internet ufficiale, molise.farm, nel progetto figurano produttori di olio, di vino, di formaggi, di pane, di salse, solo per citarne alcuni, e ognuno di essi, in questo spazio, propone una piccola descrizione della propria azienda e del relativo “modus operandi”.

Chiarito chi sono i Farmer, come mai il loro ruolo è considerato cruciale all’interno del progetto?

Il turista conosce personalmente i produttori locali

Molise Farm ha come obiettivo quello di proporre degli itinerari turistici assolutamente non convenzionali: il turista, infatti, viene condotto alla scoperta dell’entroterra della regione, contraddistinto da una natura incontaminata e, appunto, da tante piccole aziende che producono specialità tipiche molisane a regola d’arte.

Scoprire questa regione nel progetto Molise Farm, dunque, ha una valenza duplice: da un lato si può vivere una vacanza molto suggestiva e a stretto contatto con la natura, un soggiorno del tutto diverso, certamente, da quello che potrebbe proporre un’agenzia viaggi o da quello che un viaggiatore potrebbe organizzare da sé, dall’altro si ha modo di scoprire i prodotti tipici del luogo nel modo più autentico che ci sia.

Il turista, dunque, può conoscere personalmente i piccoli imprenditori molisani, e può acquistare prodotti direttamente da loro, con la certezza di poter gustare specialità che definire a Km 0 risulta perfino restrittivo.

Una vacanza autentica e non convenzionale

Vivere quest’insolita esperienza di vacanza in Molise è molto semplice: è possibile far riferimento ai contatti specificati nel sito Internet ufficiale di Molise Farm per richiedere qualsiasi tipo di informazione e per organizzare la propria vacanza molisana.

Quella proposta da Molise Farm, dunque, è un’esperienza davvero eccezionale per chi ama scoprire “senza filtri” le specialità enogastronomiche dei luoghi.