Natale e Capodanno a Roma, dove mangiare.

0
156

CARPACCIO “THE BEEF BOYS”(Prati) 

31 DICEMBRE: CENONE DI CAPODANNO
In occasione di Capodanno, Carpaccio il format di Prati dedicato al mondo della carne di qualità italiana e internazionale, propone una cena esclusiva con menu dedicato e live music/DJ SET a cura di Lucas Del Bosco, direttore artistico della serata.
La cena inizia con un calice di Champagne Vigneron Indipendent accompagnato da cinque starters composti da Carpaccio al Tartufo Nero pregiato umbro, tuorlo d’uovo marinato e sfoglie di guttiau alle erbe, Tartare in pasta kataifi, cruditè di carciofo romanesco IGP e Parmigiano Reggiano, Degustazione di sushi di Chianina IGP da allevamento estensivo, Mini burger di Wagyu e black truffle e Katsusando di Angus. Si prosegue con il classico Tagliolino al Tartufo Nero pregiato umbro e il Risotto a mi lla Milanese e Bone Marrow alla griglia, un secondo a scelta tra Tataki di Australian Wagyu A5 “Rangers Valley” oppure Tomahawk di American Black Angus “Creekstone Farm” accompagnati da Triple Cook Potato e Misticanza Aromatica. Chiusura golosa con una selezione di dolci dello chef. Alla mezzanotte lenticchie e cotechino e una tagliata di frutta. (Costo a persona 140 euro bevande escluse).
Prenotazione obbligatoria. Solo 50 posti a disposizione.
Per info e prenotazione: tel: 0647548964 / carpacciothebeefboys@gmail.com

PRANZO DI NATALE
Per il pranzo di Natale, Carpaccio oltre al menu alla carta prevede piatti della tradizione come i tortellini in brodo e l’agnello al forno.

Orari
Aperti dal lunedì al sabato 12.30 – 15.30; 19.00 – 23.00
Domenica chiusi

Contatti
Carpaccio
Via Ennio Quirino Visconti, 8B
00193 Roma (RM)
tel: 06/47548964
carpacciothebeefboys@gmail.com
www.carpacciothebeefboys.com
Facebook: Carpaccio the beef boys
Instagram: carpacciothebeefboys

EATALY ROMA
LA GASTRONOMIA DI EATALY ROMA PROPONE IL MENU DELLE FESTE A PORTAR VIA

Durante le feste natalizie, la Gastronoma di Eataly Roma, ha creato un menu delle feste studiato dagli chef di Eataly, ideale sia per Natale sia per Capodanno, da ritirare già pronto direttamente al banco della Gastronomia di Eataly Roma.

Il menu delle feste della Gastronomia di Eataly Roma:
Insalata russa (carote, patate e piselli dell’Ortofrutta di Eataly), alici Vicente Marino, tonno Vincente Marino, capperi La nicchia e maionese Salsa natura
Flan di spinaci (spinaci dell’Ortofrutta di Eataly, albume d’uovo, panna Faustini)
Cannelloni di ricotta (cannelloni del Pastificio Secondi, ricotta di pecora, spinaci dell’Ortofrutta di Eataly, Parmigiano Reggiano e uova)
Salmone in guazzetto (salmone della Pescheria di Eataly, pomodoro rosso Così Com’è, capperi Vicente Marino, olive taggiasche Italpesto)
Tiramisù (crema di mascarpone Mambelli, savoiardi Giovanni Moro, caffè Pausa Caffè e cacao amaro Venchi)
Prezzo del menu: 30 €
Prenotando almeno 6 menu è inclusa una bottiglia di vino in omaggio.

Per info e prenotazioni:
Recarsi presso la Gastronomia (1°Piano) di Eataly Roma – Piazzale XII Ottobre 1492 Roma
Prenotazioni per Natale entro il 18 dicembre.
Prenotazione per Capodanno entro il 28 dicembre.

53 UNTITLED (Campo dei Fiori)

L’APERITIVO DELLE FESTE ALL DAY LONG
24 DICEMBRE E 31 DICEMBRE
Il bites & wine nel cuore di Roma, a due passi da Campo dei Fiori, capitanato dalla chef Cecilia Moro in cucina e da Mariangela Castellana in sala, propone per il 24 e il 31 dicembre “L’aperitivo all day long” con tapas e bollicine. 53 Untitled sarà aperto eccezionalmente dalle 12:00 alle 22:00 nelle giornate del 24 e 31 dicembre per un brindisi durante tutta la giornata. Saranno servite tapas speciali per l’occasione e una vasta selezione di bollicine alla mescita italiane, internazionali e champagne. Si potrà mangiare e bere à la carte a qualsiasi ora.

Orari
Chiuso il 25 e il 26 dicembre 2022
Aperti dal mercoledì alla domenica dalle 18.00  alle 22.30

Contatti
53 Untitled
Via del Monte della Farina, 53 – Roma
Tel +39 375 7150155

AQUALUNAE (Prati)
Lo chef Emanuele Paoloni dedica alla Vigilia e al pranzo di Natale, al Capodanno e al pranzo del 1 gennaio 2023 quattro menu degustazione da assaporare nel ristorante in un’atmosfera rilassata e curata in ogni dettaglio.

24 DICEMBRE: LA VIGILIA DI NATALE
Il menu della vigilia si apre con il Benvenuto dello chef, la Degustazione di olio evo pluripremiato con pane homemade e tour di sali dal mondo, il Carpaccio di salmone selvaggio ai profumi mediterranei . Come primi lo chef Paoloni propone: Paccheri con battuto d’ombrina, yuzu e bottarga ; Carnaroli mantecato alla catalana di gamberoni e patata alla vaniglia. Si passa al secondo con il Tonno paglia & fieno con yogurt alla curcuma, spuma di avocado e patata golosa. A chiudere il Pre dessert, il Morbido e soffice con frutti esotici e cannella e il Dolce arrivederci dello Chef. (Costo a persona 78 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 euro).

25 DICEMBRE: IL PRANZO DI NATALE
Il pranzo di Natale inizia con il Benvenuto dello chef,  la Degustazione di olio evo pluripremiato con pane homemade e tour di sali dal mondo, Picchiapò di cappone fumé, con caprino e rapa. Si procede con i Fagotti in brodo di cappone al tartufo e le  Fettuccine con battuto di cortile, ubriaco, ricotta salata, pepe al ciliegio. A seguire il Roast pork alla piemontese con carote allo yuzu , il Pre dessert, il Tiramisù di Natale e il Dolce arrivederci dello Chef. (Costo a persona 78 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 euro).

31 DICEMBRE: CENONE DI CAPODANNO
Il cenone di Capodanno parte con il  Calice di bollicine, il Benvenuto dello Chef, la Degustazione di olio evo pluripremiato con pane homemade e tour di sali dal mondo, il Carpaccio di capesante passionfruit, pistacchio e radicchio, il Profumo di vongole alla francese . Largo poi ai Paccheri gratinati con frutti di mare e porro bruciato, al Mantecato di carnaroli polpo, n’duja e yuzu , al Merluzzo nero carbonaro con affumicatura live, caviale di salmone. La cena del 32 dicembre si chiude con il Pre dessert, il dessert Spagna, passionfruit, lampone e cioccolato bianco , un Dolce arrivederci dello Chef e La tradizione. (Costo a persona 115 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 euro).

1 GENNAIO: PRANZO DEL NUOVO ANNO
Il pranzo del 1 gennaio inaugura il nuovo anno con il Benvenuto dello Chef, la Degustazione di olio evo pluripremiato con pane homemade e tour di sali dal mondo, le Polpettine con battuto di cortile, crema di blu al miele e verdurine croccanti. Si propce poi con gli Strascinati al forno con maialino nero, tartufo e parmigiano vacche rosse 36 mesi; i Fagotti di faraona mantecati con burro allo yuzu, salvia, nocciola; Piemontese di tonno e verdure golose .  Il pranzo si conclude con il pre dessert, Dolce luna e un Dolce arrivederci dello Chef. (Costo a persona 78 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 euro).
È  consigliata la prenotazione chiamando al numero: 06.31076456

Orari
sempre aperto dalle 9.00 alle 24.00

Contatti
Aqualunae
Piazza dei Quiriti 19/20 – Roma
Tel:  06.31076456

CUOCO E CAMICIA( Monti)
Lo chef Riccardo Loreni del ristorante Cuoco e Camicia a Monti ha ideato un menu degustazione sia per la vigilia di Natale che per il 31 dicembre.

24 DICEMBRE: LA VIGILIA DI NATALE
La cena del 24 dicembre, a base di pesce, prende il via con un Calice di Franciacorta brut Cuvée 22 Castello Bonomi accompagnato da una selezione di amuse bouche: Ostrica, piselli, rafano; Cialda ai semi, ricotta affumicata, pomodoro verde, caviale di salmone; Fritturina di calamaro, limone, origano; Pagnotta ai grani antichi, burro di mare. A seguire Crudo di tonno, sesamo, avocado, wasabi e Maritozzo “marinaro”. Largo ai primi con i Bottoni di zuppa di pesce fatti in casa e gli Spaghettini di Gragnano, vongole e bottarga. Per secondo lo chef propone il Rombo all’extravergine, salsa bernese, cardoncelli, tartufo nero. Chiusura golosa e divertente con Cioccolato, caramello, mandarino e pop corn. ( Costo 85 euro a persona, pane e acqua inclusi, bevande escluse).

31 DICEMBRE: CENONE DI CAPODANNO
Il menu degustazione del 31 dicembre si apre con il Calice di Franciacorta brut Cuvée22 Castello Bonomi e una selezione di stuzzicanti amuse bouche: Ostrica, piselli e rafano; Crudo di tonno al bloody mary; Salmone croccante, avocado, teriyaki; Cialda ai semi, ricotta affumicata, pomodoro vere, caviale di salmone; Bao&ceviche di seppia; Midollo caramellato alla senape; Pagnotta ai grani antichi e burro di mare. La proposta avanza con le Capesante scottate, zucca, zenzero, burro, alici e il Tataki di tonno, cavolfiore e shichimi. Spazio poi ai Tortelli di brodo al contrario, spuma di mortadella e al Riso Acquerello, cacio e pepe, pere limone e coppa di testa. Si prosegue il cenone con il Rombo all’extravergine, salsa bernese, cardoncelli, tartufo nero. Per dessert lo chef propone Cioccolato bianco, vaniglia, pepe, lamponi. ( Costo 160 euro a persona pane e acqua inclusi, bevande escluse).

Orari
Aperto il 24 dicembre e il 31 dicembre con menu degustazione.
Chiuso il 25 e il 26 dicembre.
Aperto il 1 gennaio con menu alla carta.

Contatti
Cuoco&Camicia
Via di Monte Polacco, 2/4 – Roma
Tel. 06 88922987
Prenotazioni: www.cuocoecamicia.it

FREZZA, CUCINA DE COCCIO ( Centro)

25 DICEMBRE: PRANZO DI NATALE
In occasione del giorno di Natale, Frezza, il nuovo locale aperto da poco dall’attore Claudio Amendola nel centro di Roma, propone un menu studiato dallo chef Davide Cianetti, dedicato alla romanità e alla tradizione natalizia. Si inizia con un “Coccio di fritti”, un mix vegetale composto da un Carciofo alla Giudia, Salvia in pastella, Mela fritta dorata e cavolfiore. Si continua con un piatto che a Roma a Natale non può mancare, la Stracciatella alla Romana che apre il sipario ai primi della tradizione come i Cannelloni di carne gratinati e i Ravioli ricotta e spinaci con salsa di pomodoro e basilico. Si prosegue con la Spalletta di agnello al forno con patate e Puntarella alla Romana. Si chiude in dolcezza con i dolci della tradizione, panpepato, panettone e torrone. (Costo 60 euro a persona, vino e caffè esclusi).

31 DICEMBRE: CAPODANNO
Per accogliere il nuovo anno, Frezza, il nuovo locale aperto da poco dall’attore Claudio Amendola nel centro di Roma, propone un menu ricco e goloso studiato per l’occasione dallo chef Davide Cianetti. Si inizia con un antipasto al centro tavola con Focaccia, Tagliere di salumi e formaggi selezione DOL, Strudel di carciofi alla romana e ricotta. Si prosegue con i golosi i primi, le Fettuccine fatte in casa con salsiccia, broccoli e pecorino e la Lasagna classica con mozzarella di bufala. Stuzzicante il secondo con le Costolette di agnello fritte dorate con cicoria e patate e Carciofo alla romana. Si conclude in dolcezza con la Crostata ricotta e visciole e l’immancabile Cotechino con le lenticchie. (Costo 90 euro a persona).

Orari
Sempre aperto.

Contatti
Frezza – Cucina de Coccio
via della Frezza, 64 – Roma
Tel. 06 70452605

NUMA AL CIRCO ( Aventino – Circo Massimo)
Per il pranzo di Natale e la sera del 31 dicembre lo chef Davide Cianetti ha ideato due menu alla carta. Tante le proposte da scegliere per trascorrere con gusto le feste di Natale.

25 DICEMBRE: PRANZO DI NATALE
La festa di Natale si celebra a tavola da Numa al Circo con una seleziona di antipasti tra cui la Stracciatella classica romana e il Gran fritto romano composto da: carciofi alla giudia, baccalà in pastella, mele fritta dorata, fiore di zucca, alici e mozzarella, cavolfiore. La scelta dei primi piatti ricade sulla Lasagna con carciofi e mozzarella affumicata, la Degustazione di primi di Natale, i Cannelloni di carne di chianina, i Ravioli di ricotta con salsa di pomodorino fresco. Goduriosi anche i secondi tra cui la Spalletta di agnello cotta a bassa temperatura, scalogna glassata,cicorione e purè di sedano rapa e il tipico Carrello di bollito misto con salsa verde da accompagnare a contorni vari. Dolce finale con il Panettone tradizionale selezione Numa con salsa inglese alla vaniglia, la Selezione di dolci natalizi e tante altri golosi dessert.

31 DICEMBRE: CAPODANNO
Per l’ultimo dell’anno lo chef Cianetti per iniziare propone il Gran Crudo di mare ( ostriche, scampi, gambero rosso rosso di Mazzara, tartara di tonno spyce burrata e perlage di tartufo,tartara di merluzzo e mela verde, carpaccio di pescato), la Catalana e la Focaccia con insalata di carciofi menta e bottarga. Tra i primi piatti lo Spaghettone, topinambur,  gamberi bianchi e arance amare; il Risotto crudo e cotto di scampi crumble al caffè; la Linguina all’astice con pomodorini vesuviani. Tra i secondi troviamo la Frittura di paranza e calamari e il Cotechino con lenticchie. Per concludere in dolcezza si può scegliere il Panettone tradizionale selezione Numa con salsa inglese alla vaniglia, la Selezione di dolci natalizi e altre imperdibili proposte.

Orari
24 dicembre chiuso
25 dicembre aperto a pranzo con menu alla carta
31 dicembre aperto a cena con menu alla carta

 Contatti
Numa al Circo
Viale Aventino,20 – Roma
Tel. 06-64420669
Email:info@numaroma.it

HOSTERIA GRAPPOLO D’ORO ( Campo dei Fiori)
Il ristorante romano di Piazza della Cancelleria per le feste di Natale propone menu degustazione ispirati alla tradizione.

24 DICEMBRE: CENA DELLA VIGILIA
La cena della vigilia inizia con un antipasto misto composto da: Vellutata di ceci con gamberi rossi di Sicilia e Fettucce di seppie con carciofi croccanti. Due i primi da degustare: Ravioli di zucca, burro e salvia e la Zuppa della tradizione broccoli e arzilla, un piatto tipico della cucina romana.
A seguire il Trancio di Ricciola con spinaci al parmigiano e burrata al pepe e il Panettone artigianale servito con Zabaione al Vecchio Florio. Da bere Franciacorta Brut “Ferghettina”, Verdicchio Cipriani “Tenuta San Marcello” 2021, Fiano d’Avellino Le Monade “Enoz” 2021. ( Costo: 70 euro a persona).

25 DICEMBRE: PRANZO DI NATALE
Il giorno di Natale all’Hosteria Grappolo d’Oro si potrà degustare il Millefoglie di baccalà mantecato e lo Sformatino di carciofi con cialde di pecorino e menta. Passando ai primi piatti, saranno in menu i Tortellini in brodo di cappone e i Tagliolini fatti in casa con carciofi, guanciale e pecorino. Per secondo lo chef Antonello Magliari propone l’Agnello al forno con patate e insalatina di campo. A chiudere Panettone artigianale servito con Zabaione al Vecchio Florio. In abbinamento i vini: Verdicchio Cipriani “Tenuta San Marcello” 2021, Barbera d’Asti “Ghiga Enrico” 2021 e Nobile di Montepulciano “Tenuta Valdipiatta” 2018. ( Costo: 60 euro).

31 DICEMBRE: CENONE DI CAPODANNO
L’ultimo dell’anno si festeggia con l’Antipasto misto composto da Tartarre di Fassona con tartufo nero, Terrina di ceci e baccalà, Sformatino di carciofi con cialda di pecorino e menta. Due i primi in degustazione: Ravioli di salicornia con battuta di gamberi e Cappelletti di capodanno fatti a mano in consommé. Il menu procede con la Guancia di manzo brasata al Barbaresco con contorno di carciofo alla romana e puntarelle in salsa di alici e il Tortino caldo di mele, cannella e zenzero servito con zabaione al Vecchio Florio. A mezzanotte cotechino e lenticchie. Il tutto da abbinare alla selezione di vini: Franciacorta Brut “Ferghettina”, Fiano d’Avellino Le Monade “Enoz” 2021, Barbaresco “Produttori di Barbaresco” 2018, Passito Ultimo Grappolo “Ghiga Enrico”, distillati artigianali. ( Costo 130 euro a persona).

Orari
Aperto il 24 dicembre, il 25 dicembre e il 31 dicembre con menu degustazione.
Aperto negli altri giorni con menu alla carta.

Contatti
Hosteria Grappolo d’Oro
P.zza della Cancelleria, 80 – Roma
Tel:06.6897080
Email: info@hosteriagrappolodoro.it
www.hosteriagrappolodoro.it

OSTERIA FRATELLI MORI

25 DICEMBRE: PRANZO DI NATALE
In occasione del Natale, Alessandro e Francesco Mori, hanno creato un menu per il pranzo del 25 dicembre dedicato ai piatti tipici del Natale e della tradizione romana. Nell’atmosfera calda ed accogliente dell’osteria a due passi da Piramide, si può degustare un menu che comprende un antipasto uguale per tutti, un primo, un secondo, un contorno e un dessert a scelta tra un’ampia gamma di proposte. Tra gli antipasti si può scegliere un gustoso fritto di Ricotta e Fiore di zucca, mozzarella e alici, oppure i Crostini di fegatelli e una selezione di Salumi misti artigianali. Tra i primi non possono mancare i Tortellini in brodo e le Fettuccine con carciofi, guanciale e pecorino; per gli amanti della tradizione romana si può scegliere tra i Rigatoni con il sugo di coda o i Tonnarelli Cacio e Pepe. Nei secondi spiccano gustosi piatti di carne come il Maialino al forno e la Tagliata di agnello inglese ai carciofi, senza dimenticare uno dei piatti più amati dai clienti, le Polpette di bollito fritte servite con una maionese al rafano fatti in casa. Gustosi e stagionali i contorni tipici del Natale come i Broccoletti ripassati in padella, ma anche le Puntarelle, i Carciofi alla Romana o alla Giudia. Tra i dessert non può mancare il natalizio Panettone o Pandoro, ma anche i dolci tipici della casa come la Ricotta di Ambrogio, il Tiramisù o la famosa Crostata della sig.ra Giuliana. ( Costo: 55 euro a persona, vini esclusi).

Orari
Chiusi il 24 dicembre a cena.

Contatti
Osteria Fratelli Mori,
via dei Conciatori, 10 – Roma
Telefono: 331/3234399