Inutile negarlo, la piaga che affligge il globo terracqueo, il Covid-19, non ha risparmiato di certo il mondo dell’ospitalità e degli eventi, settori che sono stati, se possibile, anche più colpiti rispetto ad altri.

Witaly, come sempre ci tiene a portare a termine i suoi obbiettivi, almeno alcuni: abbiamo deciso di chiudere l’anno con le selezioni territoriali che ancora mancavano e che di solito si svolgono in primavera:

L’evento si svolgerà esclusivamente online sulla piattaforma ZOOM e in diretta FB e Instagram in due giornate: martedì 17 e mercoledì 18 novembre. Sono previste 3 batterie di qualificazione:

Martedì 17 novembre

1°Batteria: Sud Italia ore 10.30-12.00

2°Batteria: Centro Italia ore 15.30-17.00

Mercoledì 18 novembre

3°Batteria: Lazio ore 16.00-18.00

 

Saranno in tutto dodici i giovani camerieri under 30 candidati per le selezioni centro sud dell’anno in corso e – come sempre – dovranno dimostrare di amare il proprio lavoro, essere preparati nei tre diktat che ne costituiscono l’essenza: l’accoglienza, la conoscenza, il servizio.

I ragazzi sono stati scelti nelle località dove svolgono (o svolgevano) l’attività lavorativa, fatto salvo coloro che come ultima attività si trovavano all’estero.

Per cercare di ricreare quanto più possibile in video l’atmosfera del luogo di lavoro, abbiamo chiesto loro di effettuare il collegamento dal luogo di lavoro e d’ indossare la divisa abituale del ristorante (sempre che non sia temporaneamente chiuso causa Covid).

 

I CANDIDATI

Emanuele Ritacco del Borgo Rosso di Sera Resort, Giovanni Angelozzi di Zunica 1880 Ristorante&Hotel, Mariantonietta De Chiara del Ristorante La Vela Blu, Antonio Manfredi, attualmente rientrato in Calabria, il suo ultimo impiego era in Francia presso il Georges Blanc restaurant*** a Vonnas, Alin Florin Bontas che lavora al Ristorante Il Pellicano* dell’omonimo Hotel, Elena Petronela Andriciuc che lavora al ristorante Mater del Borgo i Tre Baroni, Andrea Diolaiuti del Ristorante Poggio Rosso del Relais&Chateaux Borgo San Felice in Chianti, Francesca Sileoni che lavora da Uliassi***, Carla Scarsella di Sintesi Ristorante Contemporaneo, Manuel D’Ercoli del Ristorante Acquolina*, Giacomo Scartolini de “Il Convivio Troiani”*, Ilaria Schiavi del Materia Prima Osteria Contemporanea.

LA GIURIA

Sarà composta da alcuni esperti di chiara fama, Responsabili di Sala, Sommelier, Insegnanti di Istituti Alberghieri, presenti in video anche gli Sponsor. Hanno dato conferma: Jacopo Arosio general manager dell’hotel Chapter Roma, Giovanni Pizzolante General manager Hotel Le Dune Porto Cesareo (Lecce) ed organizzatore dell’evento Foodexp, Alberto Cauzzi giornalista editore Passione Gourmet, Gianni Sinesi Sommelier Ristorante Casadonna***, Roberta Schira giornalista del Corriere della Sera e formatore, Pino Cuttaia chef patron La Madia***a Licata, Bruno Gambacorta giornalista Eat Parade Rai, Aldo Fiordelli giornalista Espresso, Federico Bianconi relais&Chateaux Palazzo Seneca ed imprenditore nella ristorazione, Massimo di Cintio giornalista, Andrea Zana general manager Hotel San Pietro di Positano, Eleonora Cozzella giornalista, Vincenzo Donatiello restaurant Manager Piazza Duomo*** Alba, Daniele Colombo F&B Manager Hotel Eden Roma, Gennaro Buono F&B general Manager Manfredi Fine Hotels Collection, Helmuth Koecher patron Merano WineFestival ed editore WineHunther.

 

LA VALUTAZIONE

La valutazione viene effettuata con i seguenti parametri: presentazione, conoscenza, comportamento. Ogni concorrente avrà a disposizione 10-15’ circa: per presentarsi, per parlare di un tema scelto liberamente ma attinente alla gara (accoglienza, conoscenza, servizio), per rispondere alle domande dei giurati, per parlare di un tema legato agli sponsor. Come d’abitudine viene richiesto di presentarsi con un video che andrà in onda non appena il/la candidato si presenta.

 

LA PREMIAZIONE

Ogni batteria produrrà un finalista, che sarà indicato dal voto in diretta dei giurati. I due vincitori della prima giornata dovranno collegarsi durante la terza batteria per il saluto finale dei 3 vincitori della competizione. I 3 finalisti parteciperanno di diritto alla FINALE NAZIONALE che si svolgerà alla fine dell’attuale emergenza covid, a Roma in una data che speriamo di comunicare a breve.

A tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione, scaricabile online.

 

I PARTNER e GLI SPONSOR

Consorzio del Parmigiano Reggiano, Olitalia, Famiglia Cotarella, Azienda Agricola Ceraudo, Vinea Domini, Extré Champagne, Caffè Moak, Carmasciando.

LE LOCATION

Luigi Cremona e Lorenza Vitali saranno in diretta dall’hotel Chapter Roma e dall’Hotel Eden Roma

 

COMUNICAZIONE E SOCIAL

Noi daremo ampia notizia della competizione e in particolare notizie su ogni concorrente. Partecipare a Emergente Sala è un importante traguardo professionale. Sarà tenuto in particolare considerazione chi avrà saputo comunicare al meglio la propria candidatura attraverso i canali social.

E’ prevista una diretta web sia sulla pagina FB che INSTAGRAM di Lorenza Vitali  e diversi post sulle pagine Emergente Sala.

In attesa di potervi annunciare quanto prima la finale nazionale rimandata causa covid, ricordiamo i vincitori della selezione Nord, lo scorso 9 novembre 2019 svoltasi come sempre in concomitanza e collaborazione con il Merano Winefestival. Si erano “laureati” Emergenti Sala Jessica Rocchi al tempo del ristorante Viva a Milano (Oggi in forze nello staff del Seta** Mandarin Oriental Hotel) Filippo Billi dell’Osteria Billis di Tortona (AL), Alessandro Poletto del Ristorante Le Calandre*** di Sarmeola di Rubano (PD). Vinsero inoltre il premio speciale “Critica” Alessandro Marcialis de “La Madernassa”** a Guarene (CN) mentre per il “Fattore Umano” convinse i giurati Tea Guerini del ristorante “6Qui” a Brescia, oggi in forze al ristorante La Piazzetta 2070.

Si connetterà con l’evento in diretta anche Gabriele Bianchi, past winner 2019.

 

QUI TUTTI I LINK PER ISCRIVERSI

 

Argomento: Web Contest Emergente Sala Centro Sud- 1° batteria Sud

DATA: 17 nov 2020  – ORE 10:30  Roma

Entra nella riunione in Zoom

https://us02web.zoom.us/j/84511810744?pwd=ck9yV1lHS0VIUDY3ejFnb0p3R2xCdz09

ID riunione: 845 1181 0744

Passcode: 482081

 

Argomento: Web Contest Emergente Sala Centro Sud – 2° batteria Centro

DATA: 17 nov 2020  –  ORE 15:30 Roma

Entra nella riunione in Zoom

https://us02web.zoom.us/j/81030169694?pwd=QWtYUmVnUEU1anVBcUdaVjR2RDZOUT09

ID riunione: 810 3016 9694

Passcode: 849340

 

Argomento: Web Contest Emergente Sala Centro Sud – 3° batteria Lazio

DATA: 18 nov 2020  ORE 16:00 PM Roma

Entra nella riunione in Zoom

https://us02web.zoom.us/j/88074018520?pwd=UFVCYkw3cnZ2NFpqa0QyWDNlZmxuQT09 

ID riunione: 880 7401 8520

Passcode: 174163

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here