Rinomate pasticcerie vendono online grazie a SaporideiSassi.it

0
307

Le pasticcerie più rinomate nel nostro Paese sono approdate sul web per vincere una sfida a cavallo tra tradizione e futuro. Questa volontà di riscatto sul mercato è la più importante garanzia di sopravvivenza in un mercato sempre più globalizzato e intensivo, soprattutto a ridosso di una crisi sanitaria che durerà ancora per molto.

Il 2020 è l’anno dell’eCommerce

Da qualche mese rimbalza nel web lo studio dell’Osservatorio B2B del Politecnico di Milano che ha analizzato le performance degli e-Commerce durante il 2020, un’annata terribile dal punto di vista sanitario e sociale ma non così negativa come lo è stato per negozi al dettaglio, ristoranti, palestre, spettacolo e turismo. L’impossibilità di uscire di casa unito alla nuova centralità assunta dall’alimentazione sana hanno spinto le persone a cercare online i propri prodotti preferiti.

Questa forte migrazione di consumi si è tradotta in una crescita senza precedenti per il settore alimentare che, finalmente, ha gettato solide basi per penetrare in un mercato governato già da editoria, elettronica, servizi e abbigliamento. A queste categorie si è aggiunto, quindi, il fatturato degli e-Commerce del cibo che ha dato un grosso contributo a tutta la categoria, tra cui impiegati, fornitori e piccole imprese. In particolare questo ha permesso a pasticcerie artigianali e non solo di poter vincere una sfida che le caratterizza ogni giorno: qualità a scapito della quantità.

Le pasticcerie artigianali sfidano il futuro

La grandezza di queste attività, in particolare delle pasticcerie tradizionali, risiede proprio nell’aver saputo leggere i cambiamenti del tempo e farsi trovare pronte a rispondere. Parliamo di prestigiosi maestri pasticceri che hanno saputo mantenere salde le garanzie di materie prime fresche, lunghe lievitazioni e processi artigianali per rispondere ad una domanda di giorno in giorno sempre più ampia. Così se la ricetta rimane la stessa che si tramanda di padre in figlio, cambiano le modalità di vendita e i lievitati artigianali siciliani o lombardi arrivano a superare i confini locali e ad essere richiesti e acquistati anche all’estero.

Per i maestri del lievitato, dunque, è stato fondamentale ragionare in modo più ampio e andare oltre le necessità quotidiane che riguardano la gestione di un laboratorio o di una pasticceria. Le attuali generazioni che portano avanti talune storiche aziende hanno investito risorse anche nella scoperta del web, avvicinandosi al mondo del marketing digitale e, ovviamente, a quello della logistica per le spedizioni. Non è sicuramente stato un passaggio facile che, tuttavia, si è rivelato fondamentale.

Storie di “visionari” che hanno scommesso sul settore

Questo lo si deve anche a imprenditori intraprendenti, decisi a dare sostegno ai sapori della tradizione enogastronomica italiana e a quelle realtà che rispettano l’ambiente e la comunità locale. Per esempio su Sapori Dei Sassi trovi una corposa categoria dedicata alle colombe artigianali interamente dedicata alle pasticcerie più rinomate del Paese. Tra queste figurano nomi che certamente avrai già sentito nominare tra cui Tiri, Morandin e Dolcemascolo, come anche Fiasconaro, De Vivo e Calciano.

Sapori Dei Sassi, infatti, si è posizionato in Italia come uno dei migliori eCommerce eno-gastronomici perché ha investito numerose risorse nell’attenta ricerca delle realtà produttive più rinomate del Paese, dando loro il meritato rilievo che meritano nel panorama agro-alimentare. In questo shop è possibile acquistare prodotti come i lievitati di alta pasticceria con tutte le garanzie dell’acquisto sul posto. La differenza? Anziché recarsi presso i laboratori i consumatori ricevono a casa i prodotti con tutte le accortezze del caso quanto a conservazione e trasporto.

In questo modo il web è diventato la garanzia di sopravvivenza ad una realtà sociale ed economica sempre più incerta e inafferrabile. Grazie alla volontà di questi rinomati produttori e alla competenza di realtà come Sapori Dei Sassi è stato possibile andare oltre la crisi economica locale e contribuire a tramandare una dolce tradizione fatta non solo di prestigio ma anche di sapienza, manualità e materie prime di alta qualità.

Non è solo questione di prezzi

Ciò che differenzia questi prodotti da quelli industriali, ovviamente, non è il costo. Parlare di prezzo sarebbe riduttivo dal momento che la pasticceria artigianale impiega gli ingredienti approvati dal disciplinare Ministeriale tra cui figurano lievito madre prodotto internamente, uova di categoria A, farine di prima scelta ecc… Inoltre parliamo di prodotti privi di coloranti, conservanti e aromi artificiali proprio come una torta fatta in casa.

A questi si aggiunge una lavorazione lenta, con lievitazioni di almeno 72 ore dove la manualità del pasticcere rimane la garanzia di pregio e qualità che si percepisce già da quando viene aperta la confezione. Le pasticcerie hanno elevato le tradizioni alimentari italiane, soprattutto a ridosso delle feste nazionali esportando le proprie produzioni in tutto il Paese, posizionandosi tra i regali più richiesti per il Natale e per la Pasqua. Il web, dunque, non è solamente un acceleratore inarrestabile di tecnologia, solitudine sociale e finzione ma un importante motore propulsore per ridare risalto al Made in Italy che ci rende famosi in tutto il mondo.