Feudi di San Gregorio rafforza e consolida la collaborazione con Carmasciando, l’azienda agricola che nasce nel 2016 dal sogno del giovane imprenditore irpino Angelo Nudo insieme ad Antonio Capaldo, già proprietario della rinomata cantina irpina.

Ecco perché dal prossimo 1 ottobre sarà possibile degustare in cantina i formaggi Carmasciando -in abbinamento ai vini Feudi di San Gregorio- alla presenza di Angelo Nudo, che guiderà gli ospiti due volte a settimana in un percorso di degustazione alla scoperta del territorio irpino più autentico. Sono già in calendario le date dei prossimi mesi: 10 e 25 Ottobre, 11 e 22 novembre, 6 e 18 Dicembre, ad ogni modo i formaggi saranno sempre disponibili in degustazione e in vendita presso l’Enoteca interna di Feudi di San Gregorio.

Carmasciando è un’azienda agricola specializzata nella produzione e nell’affinamento dei formaggi irpini, controllando tutta la filiera: allevamento, produzione e affinamento. Un gioiellino situato nell’oasi di Carmasciano, lungo 6 ettari in cui pascolano 450 pecore, e che si caratterizzano per la presenza della Mefite. Quest’ultima è un laghetto fangoso che emana gas dal sottosuolo (dove già Virgilio collocava la porta degli inferi) eccezionalmente favorevole ad una produzione casearia pregiata, poiché i depositi delle esalazioni sulfuree rendono i pascoli circostanti ricchi di minerali a vantaggio della qualità nutrizionale delle erbe di cui si nutrono le pecore. Nel caseificio all’interno dell’azienda, poi, il latte viene lavorato crudo in modo che resti vivo, così da conferire al prodotto finito un sapore profondo e una forte identità. A questo segue l’affinamento, che trasforma alcuni formaggi caratterizzandoli con i profumi tipici dell’Irpinia – erbe selvatiche, sottobosco, frutta secca, funghi e tartufi – per offrire esperienze organolettiche armoniche e stimolanti.

Un modo nuovo per Feudi di San Gregorio di raccontare il territorio anche attraverso le eccellenze gastronomiche che operano attivamente in Irpina.

Per info e prenotazioni:

Tel. 0825/986675

Email: prenota@feudi.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here