Bien Taypà, ristorante peruviano a Milano.

0
38

Gustoso, saporito, è questo il significato di Bien Taypà, ristorante di cucina peruviana a Milano.

A gestirlo Gladys Matos, insieme a sua figlia Wendy Santana ed a Luz Chamba.

La cucina peruviana è un melting pot di tante civiltà, si parte dalle origini inca, per arrivare alle influenze africane, italiane, cinesi e giapponesi. Inoltre nel paese sono presenti 3 macroclimi, oceano, catena delle Ande, Foresta Amazzonica e Rio delle Amazzoni, questo porta ad avere una straordinaria biodiversità, con la presenza di migliaia di prodotti agricoli che poi sono stati importati anche nel vecchio continente (come pomodori e caffè), che si riflette sul patrimonio enogastronomico del paese, che è focalizzato inoltre anche sullo street food.

Pubblicità

La cucina peruviana è molto saporita e molto speziata, ma al tempo stesso anche molto equilibrata tra proteine, carboidrati e grassi.

Si parte dal pollo condito con spezie ed insalate, alla carne grigliata, alla salamella, ai panini, alle zuppe, al crocchettone di patate con carne di manzo, fino all’iconico Ceviche a base di pesce crudo marinato nel lime.

Il risultato è una cucina saporita ma anche molto nutriente.

E non si può dimenticare la tradizionale e tipica Quinoa, che si mangia sia in insalata sia in zuppa.

La clientela di Bien Taypà è variegata, ed è composta prevalentemente di persone attente al rapporto prezzo-qualità.

Il menu è molto variegato ed i piatti oltre che molto saporiti, molto buoni da mangiare e nutrienti con equilibrio, sono anche molto belli da vedere, con un’esplosione di colori che rispecchia in pieno quello che è il patrimonio naturale peruviano.

E del patrimonio enogastronomico peruviano fa parte anche il Pisco Sour, cocktail a base di mosto e lime, ideato a quanto si dice da un immigrato americano, che è diventato iconico in tutto il mondo.

Bien Taypà fornisce anche servizi di consegna a domicilio e take away si occupa anche di catering a domicilio sia come pranzo sia come aperitivo.

Dulcis in fundo, la presenza italiana ha reso il panettone un dolce diventato tipico in Perù, ma la pasticceria tipica peruviana è molto street.

 

Bien Taypà è a Milano in via Padova 283 (raggiungibile con la linea 2 della Metropolitana, fermata Crescenzago).

Telefono e Whatsapp per prenotazioni 3393767069

Bien Taypà Milano è anche su Facebook e Instagram.