Cena di Capodanno con menu speciale da Orma Bruna.

0
135

Il ristorante Orma Bruna in Via Montevideo, 4 a Milano lascia la sua impronta gastronomica regionale anche la sera dell’ultimo dell’anno con una cena esclusiva per accogliere con gusto il 2020. Il tradizionale cenone di Capodanno viene proposto attraverso un menu dove la cucina abruzzese e marchigiana è resa contemporanea dal tocco dello chef Achille Esposito.

 

Martedì 31 dicembre 2019, Orma Bruna attenderà la mezzanotte insieme ai suoi ospiti, nell’atmosfera accogliente e calda del ristorante, con una speciale degustazione che alterna proposte di terra e di mare lasciando ampio spazio a prodotti ricercati a presidio Slow Food e materie prime regionali in arrivo da piccoli produttori marchigiani e abruzzesi.

 

Fuochi d’artificio tra consistenze e interscambi di sapori accuratamente studiati dallo chef Achille Esposito, giovane talento in cucina, sorprenderanno i commensali per la capacità di rispettare l’autenticità delle ricette, ripensate in chiave contemporanea. La sua visione della tradizione culinaria abruzzese e marchigiana, leggera alla vista e intensa al gusto, mantiene salda la sua personale impronta anche per festeggiare il 2020.

Un percorso di diverse portate e un crescendo di sapori che si conclude con ciò che a Capodanno ci si aspetta di trovare a tavola: le Lenticchie di Santo Stefano di Sessanio e il Cotechino saranno i protagonisti allo scoccare della mezzanotte del 1 gennaio 2020, accompagnati da una flûte di bollicine per brindare all’anno nuovo. Per iniziare, giocosi Tacos di coratella alla romana e un Astice Blu cotto a bassa temperatura e poi scottato insieme a spinaci, servito con lamelle di tartufo nero e salsa bernese, anticipano primi piatti come lo Spaghett’oro “Verrigni” –pastificio abruzzese- con beurre blanc, gambero rosso a crudo, liquirizia e scaglie di mandorle. Il Risotto alla zucca, poi, ha tra i suoi ingredienti principali il Ciauscolo, un salame a pasta morbida marchigiano di cui lo chef Achille Esposito ripensa la consistenza, presentandolo sottoforma di spuma. Un lingotto di Stracotto di agnello brasato e tempestato di pinoli croccanti, servito con salsa di scarola ripassata, polvere di capperi e olive chiuderà il cerchio delle portate principali.

 

Tra i dolci, Orma Bruna propone un’alternativa al classico panettone milanese: il Parrozzo che ne ricorda le forme tonde e gentili. Si tratta di un tipico dolce natalizio del pescarese, ricoperto di cioccolato fondente e aromatizzato alle mandorle, servito con una spuma al mascarpone. La tradizione qui si esprime al suo massimo, sebbene l’intero menu di Capodanno rappresenti un invito a lasciarsi andare al dinamismo di sapori autentici, presentati in veste nuova e accostati a materie prime che ne valorizzano l’identità.

 

Anche a Capodanno, il ristorante Orma Bruna resta coerente con la sua filosofia di mantenere saldo il legame con il territorio di Marche e Abruzzo. Chi lo vorrà, avrà a disposizione l’ultimo giorno del 2019 per scoprire ciò che rende le due regioni speciali nelle loro tradizioni e allo stesso tempo scoprire la visione innovativa di Achille Esposito.

 

Il menu ha un costo fisso a persona di €90 bevande escluse. È possibile riservare il proprio tavolo contattando telefonicamente il ristorante.

Di seguito la degustazione completa:

 

 

 

31 Dicembre 2019

Il Capodanno di Orma Bruna

 

Per iniziare

Tacos di coratella alla romana

Il pomodoro che non c’è

Bignè di baccalà mantecato e liquirizia

 

 

Astice blu, spinaci, salsa bernese e tartufo marchigiano

 

Tartare di manzo, midollo, puntarelle e chutney di cachi

 

Spaghett’oro “Verrigni”, beurre Blanche, gambero rosso,

liquirizia e mandorla salata

 

Risotto, zucca, spuma di ciauscolo e tarallo napoletano

 

Stracotto di agnello, scarola, capperi e olive

 

Parrozzo e spuma di mascarpone

 

Piccola pasticceria

e caffè

 

 

A mezzanotte

Lenticchie di Santo Stefano di Sessanio,

cotechino e bollicine

 

90 € p.p bevande escluse

Acqua, pane e coperto inclusi