Chef Massimo Cadeddu, dalla cucina di casa al T4 Bistrot con la stessa passione

0
50

a cura di Agostino Marotta

Il T4 Bistrot è un ristorante focalizza il suo menu sul pesce e i crostacei, sito in via Tortona.

L’Executive Chef è Massimo Cadeddu, cagliaritano di nascita, con esperienze in Italia e in Europa, a Milano dal 2019.

“Sono praticamente nato in cucina, mia madre è stata una cuoca per tanti anni e quindi fin da bambino ho respirato l’aria dei fornelli, con un forte legame ai sapori forti della mia terra che porto con me in tutti i piatti che costruisco. A 18 anni sono andato a Londra e ho iniziato la gavetta dal gradino più basso perchè non avevo un ottimo inglese. Poi dopo aver girato l’Italia, e dopo aver lavorato nelle brigate di 3 chef stellati, furono proprio loro a dirmi che ormai avevo le gambe abbastanza forti per poter essere io stesso uno chef, così ho avuto il mio primo incarico al Lido di Cagliari.”

Massimo Cadeddu crede nelle sue idee, nei sapori forti e decisi della sua terra ed ha trovato terreno fertile a Milano, portando il suo nuovo menu di pesce al T4, con la sua firma ed il suo segno distintivo: “La battuta di gambero è uno dei miei cavalli di battaglia, ed anche il risotto alla crema di gamberi, che quasi sempre dà il volto al locale dove cucino, e naturalmente anche qui a Milano dove il risotto è di casa. Scelgo il miglior riso Carnaroli Gran Riserva, lo faccio tostare con olio agliato ed il Vermentino della mia terra, e poi lo allunghiamo finchè non cuoce con della crema di gamberi, infine viene amalgamato con il gorgonzola perchè siamo a Milano (in Sardegna usavo l’erborinato) e la polvere di capperi e servito con tartare di gamberi e stracciatella. I gamberi non lasciano mai il risotto.”

Il segreto in cucina di Massimo Cadeddu? “La tempistica, ogni ingrediente ha i suoi tempi, un piatto buono deve azzeccare tutte le tempistiche, persino il minestrone, che è un piatto apparentemente semplice, ha una sua tempistica di cottura delle varie verdure.”

T4 Bistrot è aperto dal lunedì alla domenica dalle 12 alle 15 (anche business lunch) e dalle 19 alle 23

Via Tortona, 4
20144, Milano MI

02-8321728
info@t4bistrot.it