El Dì de La Festa, 18 e 19 giugno a Paullo la sagra che non c’era.

0
10

Finalmente, dopo la pausa imposta dal Covid-19, Sabato 18 e Domenica 19 Giugno la Pro Loco Paullo riaccenderà i riflettori sulla sagra più attesa dell’anno: El di’ de la festa – La sagra che non c’era.

Il tema di questa terza edizione sarà Viaggio nel gusto: come delle vere e proprie trattorie su quattro ruote, i food truck vi condurranno in un tour gastronomico attraverso una scelta di golosissime ricette tradizionali italiane. Inoltre, nella Città del Carnaroli (lo sapevate che il riso Carnaroli è nato nel 1945 proprio a Paullo, in provincia di Milano?) non mancheranno specialità come la birra bionda ottenuta dalla fermentazione del riso e dell’ottimo gelato a base di riso!

Naturalmente, il gusto principale da scoprire sarà quello del vero riso Carnaroli, che durante le tre Grandi Risottate verrà cucinato, utilizzando dei remi lunghi 150 cm, in un pentolone di 2,3 m di diametro che può contenere fino a 55 Kg di riso.

Tornerà il noto Chef Daniele Persegani che, dopo essersi esibito in un cooking show pomeridiano, preparerà il primo risotto durante la Grande Risottata Gourmet del sabato sera, mentre la domenica sarà il turno della Pro Loco di Gorgonzola che, oltre a fornire l’incredibile pentolone, cucinerà per voi altre due ricette (una a pranzo e una a cena), tra cui El Risot de Paü, il tradizionale risotto alla paullese.

Tutti gli ingredienti utilizzati saranno di altissima qualità, infatti ci siamo affidati a Banco Fresco e Zafferano Leprotto, perché per esaltare il sapore autentico del Re dei risotti non si può certo improvvisare!

Restando in tema di gusto, potrete provare il dolce tipico di Paullo, la torta Chiaro di Luna e portare a casa il riso ufficiale della sagra, il Carnaroli del Distretto Rurale Riso e Rane che, attraverso l’analisi del DNA, garantisce che ogni singolo chicco di riso sia Carnaroli al 100% (e non una delle varietà simili che spesso acquistiamo sotto la stessa denominazione).

E’ prevista un’area dedicata all’artigianato locale e una all’animazione per i bambini che, oltre a giocare con le attrezzature presenti nel Parco Muzza, potranno divertirsi con laboratori, giochi e letture, oppure scatenarsi sui gonfiabili.

Ogni serata si concluderà con un’esibizione musicale: la prima sarà affidata al gruppo Dan e i suoi fratelli, mentre il gran finale sarà a cura della HBH Band.

El dì de la festa non è solo la #sagrachenoncera, ma anche l’evento a cui non potete mancare!

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono attivi la pagina Facebook El di’ de la festa – La sagra di Paullo e il sito internet www.sagradelrisodipaullo.it.