I trattori della Coldiretti a Lodi Vecchio per la Giornata del Ringraziamento.

0
119

Per la prima volta gli agricoltori di Milano, Lodi e Monza Brianza celebreranno la Giornata del Ringraziamento nella Basilica di San Bassiano a Lodi Vecchio, a 1700 anni dalla nascita del fondatore e primo Vescovo della Chiesa di Lodi. L’appuntamento è a partire dalle ore 15 di sabato 16 novembre, quando davanti alla Basilica si ritroveranno decine di trattori chiamati dalla Coldiretti interprovinciale in occasione della ricorrenza che dal 1951 viene festeggiata in tutta Italia per rendere grazie del raccolto dei campi e per chiedere la benedizione sui nuovi lavori.

 

Alle ore 15.30 – precisa la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza – il Vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti, saluterà gli agricoltori, le loro famiglie e i fedeli. Alle 16 la Santa Messa nella Basilica della Trinità e dei Dodici Apostoli sarà concelebrata dal vescovo Malvestiti, da monsignor Antonio Spini, Delegato vescovile del Centro Bassianeum, e da don Walter Magnoni, Consigliere ecclesiastico della Coldiretti interprovinciale e Responsabile del Servizio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano. Durante il rito, si ripeterà la tradizionale offerta dei frutti della terra provenienti da tutte e tre le province.

 

Dopo la liturgia – conclude la Coldiretti – monsignor Maurizio Malvestititi benedirà i trattori e gli altri mezzi agricoli davanti alla Basilica. A chiudere la 69esima Giornata del Ringraziamento sarà offerto ai presenti un agriaperitivo con assaggi di vino ed eccellenze agroalimentari provenienti dai mercati di Campagna Amica all’ombra della storica chiesa laudense, eretta nei primi anni del Trecento, splendido esempio di basilica lombarda immerso nel suggestivo paesaggio della campagna lodigiana.