Idee per un menù vegetariano con cui stupire amici e parenti

0
58

La cucina vegetariana non è solo uno stile di vita scelto dalle persone che vogliono mangiare in modo più etico consumando prevalentemente verdura, legumi e cereali, ma anche un ottimo modo per provare nuovi sapori e sperimentare nuovi abbinamenti anche per chi è onnivoro.

Le ricette vegetariane offrono infatti la possibilità di mixare ingredienti diversi e gustare piatti che solitamente non fanno parte della propria dieta. Per questo motivo, sorprendere amici e parenti con un menù vegetariano, magari di ispirazione etnica, è un ottimo modo per sorprendere i propri ospiti e offrire loro una cena inedita e diversa da solito. Per fare questo, però, servono alcuni accorgimenti che spiegheremo qui di seguito.

Consigli per preparare un menù vegetariano d’eccellenza

Chi desidera cucinare un menù vegetariano per i propri ospiti, compresi quelli non vegetariani, deve ovviamente lasciare da parte carne e pesce e puntare tutto su verdure fresche (possibilmente di stagione), frutta, legumi, uova e formaggi.

Questi alimenti vegetali rappresentano la base con cui “giocare ai fornelli” per dare vita a una ricca varietà di sapori e consistenze differenti e portare in tavola un percorso di gusto equilibrato e appetitoso.

Il consiglio è di assicurarsi che i piatti siano abbondanti e sostanziosi, così da soddisfare l’appetito anche dei commensali abituati normalmente ad altri cibi e di utilizzare condimenti e spezie (come erbe fresche, aglio, cipolla, zenzero, curry e aromi) per dare il massimo sapore e trasformare semplici pietanze in un’esperienza gustativa straordinaria.

Per ottenere un menù che sia buono, ma anche bello da vedere, è anche molto importante creare piatti colorati e ben decorati, capaci di stimolare l’appetito partendo da uno dei sensi più importanti, cioè la vista. Inoltre, è bene ricordare che l’aspetto accattivante dei piatti può influenzare positivamente la percezione del gusto.

Ultimo consiglio: se non si è avvezzi alla cucina vegetariana, la cosa migliore da fare è proporre i grandi classici della tradizione, conosciuti e amati praticamente da tutti, ma in versione veg, come ad esempio la pizza con le verdure o un burger di lenticchie. Il risultato sarà un sorprendente viaggio nel gusto che lascerà tutti a bocca aperta.

Cena vegetariana: come creare il menù perfetto

Chi sta pensando di organizzare una cena vegetariana per proporre ad amici o parenti piatti originali e deliziosi che solitamente non mangiano, ma non ha il tempo di cucinare o non ha idee su come strutturare al meglio il menù, può optare per il servizio di box ricette a domicilio di HelloFresh, che permette di selezionare le ricette vegetariane preferite e ricevere a casa tutti gli ingredienti necessari, già porzionati, insieme alle istruzioni per preparare i piatti.

E se questo tipo di cucina piace e si vuole passare ad una dieta vegetariana a lungo termine, HelloFresh mette a disposizione l’abbonamento senza vincoli, per ricevere ogni settimana una box su misura ricca di ingredienti freschi (le box vengono confezionate e trasportate a temperature pari o al di sotto di 4˚C) nelle giuste quantità, per ricette facili e veloci da preparare. Optare per un servizio di questo tipo non significa solo avere sempre gli ingredienti giusti a portata di mano per creare piatti vegetariani deliziosi e salutari, ma anche poter provare nuove idee in cucina, eliminare lo stress della spesa settimanale e ridurre al minimo gli sprechi.