Top 100 di TheFork: PizzAut è il ristorante più apprezzato dagli italiani secondo la classifica

0
6
La Top 100 di TheFork, classifica che presenta mensilmente i migliori 100 ristoranti d’Italia sulla base della media di valutazioni, recensioni e volumi di prenotazione dei sei mesi precedenti, si aggiorna e acclama PizzaAut come il ristorante più apprezzato dagli italiani, che sale così al primo posto della classifica.
“È straordinario pensare che quando siamo partiti ci hanno detto che mai si sarebbe potuto realizzare un ristorante gestito da ragazzi autistici, mentre oggi è il numero uno fra i più apprezzati su TheFork”, ha commentato Nico Acampora, Fondatore di PizzAut.
A TheFork va il mio ringraziamento in modo particolare perché grazie a loro e all’utilizzo di questa piattaforma abbiamo alleggerito in maniera importante il lavoro delle mamme di tutti i nostri ragazzi, che prima si occupavano in maniera volontaria delle prenotazioni, e al tempo stesso ci ha permesso di ottenere questo primato”.
PizzAut è un progetto di ristorazione volto a integrare ragazzi autistici nel mondo del lavoro e ad educare la società su questo disturbo. La pizzeria, aperta nel 2021 a Cassina de’ Pecchi, in provincia di Milano, è infatti interamente gestita da ragazzi autistici, e offre loro la possibilità di esprimersi e partecipare attivamente alla società tramite la formazione e il lavoro.
Forte del successo riscontrato, lo scorso anno, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, è stata inaugurata una seconda pizzeria nella città di Monza.
“La TOP 100 non è una classifica gastronomica ma uno strumento utile a chi cerca ispirazione per andare al ristorante ed è una valida fotografia dei gusti e delle preferenze degli italiani in ogni momento dell’anno. I nostri utenti sono alla ricerca di esperienze memorabili, e non c’è dubbio che ogni pranzo o cena da Pizzaut lo siano da tanti punti di vista. Noi di TheFork siamo felici e orgogliosi di poter supportare un progetto socialmente importante come questo”, ha commentato Carlo Carollo, Country Manager di TheFork Italia.
La classifica Top 100 Italia di aprile
Tra gli highlight della classifica di questo mese, Officina del Riso, a Milano, scala al settimo posto, mentre tra le new entry nella Top 10 si trova Mattacèna a Firenze, che guadagna il secondo posto, Primo Urban Bistrot a Roma, si posiziona al quarto posto, Unforgettable a Torino, al quinto, e Etra, a Genova e Cortile Pepe, a Cefalù che si piazzano rispettivamente al sesto e all’ottavo posto.
Questa classifica si aggiornerà ogni mese sulla base della media di valutazioni, recensioni e volumi di prenotazione dei sei mesi precedenti[footnoteRef:1]. [1: I criteri dettagliati si possono trovare sulla pagina delle classifiche cliccando sulla frase “scopri di più”.]
Ecco i primi 15 classificati per il mese di aprile:
1. PizzAut, Monza
2. Mattacèna, Firenze
3. La Grotta Guelfa, Firenze
4. Primo Urban Bistrot, Roma
5. Unforgettable, Torino
6. Etra, Genova
7. Officina del Riso, Milano Isola
8. Cortile Pepe, Cefalù
9. Da Gianfranco, Alba Adriatica
10. Bacco al Pretorio, Roma
11. La Botteguccia del Campo 64, Colfiorito (Foligno)
12. Antica Trattoria Il Giardino, Firenze
13. Villa Lattanzi Restaurant, Torre di Palme (Fermo)
14. La Filetteria Italiana Osteria, Torino
15. La Ripadoro, Rivalto (Pisa)
Per consultare la classifica completa, visita il sito https://www.thefork.it/top-restaurants?countryId=111