Torna Bufala Fest, la mozzarella e le altre eccellenze della filiera bufalina dal 6 al 10 settembre nella rinnovata Piazza Municipio

0
16
La mozzarella DOP del Consorzio di Tutela, i burger e le carni di bufalo, le pizze dei grandi maestri campani, i dolci e i gelati con la ricotta di bufala, questo e molto altro ancora sarà possibile trovarlo a Napoli, dal 6 al 10 settembre 2023, in un suggestivo “Salotto del Gusto” che sarà allestito nella rinnovata Piazza Municipio.
Un evento che, nel corso delle sei edizioni svoltesi sul Lungomare Caracciolo, ha dimostrato di saper esaltare le peculiarità della filiera bufalina, legata al successo nel mondo della mozzarella ma che è in grado di poter dare di più, con il sapore e le proprietà della sua carne. Ma, soprattutto, ha dimostrato di saper valorizzare l’integrazione delle varie filiere agroalimentari, esaltando i vari territori e promuovendo il dialogo tra la Campania e le altre regioni d’Italia.

Dopo il Territorio, il Benessere e la Sostenibilità, il tema della settima edizione di Bufala Fest sarà l’AgriFoodTech. Negli ultimi anni, la filiera agroalimentare sta attraversando una fase di forte trasformazione, attribuendo sempre maggior peso ai concetti di sostenibilità e innovazione tecnologica. Questi due fenomeni sono oggi centrali per garantire la sostenibilità e la competitività nel medio-lungo periodo del settore nel nostro Paese. La Campania è al 1° posto nel Mezzogiorno per Valore Aggiunto generato dalla Bioeconomia (6 miliardi di Euro), al 1° posto nel Mezzogiorno e al 5° posto in Italia per export agroalimentare (3,5 miliardi di Euro), al 1° posto nel Mezzogiorno e al 4° posto in Italia per Eco-investimenti in prodotti e tecnologie green (36,1 milioni di Euro), al 1° nel Mezzogiorno e al 4° posto in Italia per incidenza della produzione di bioenergia sul totale della produzione energetica (oltre il 9,0% del totale). Con queste premesse, Bufala Fest 2023 si configura come una preziosa occasione di confronto sull’attualissimo tema della strategia verde europea e i suoi risvolti sulla filiera agroalimentare nazionale e internazionale, un panorama in profondo cambiamento e con un futuro sempre più orientato all’innovazione tecnologica, sia di processo, che di prodotto.

In occasione di Bufala Fest 2023 Piazza Municipio, oggetto di un suggestivo restyling urbanistico, si trasforma in una vetrina di prestigio per le tipicità enogastronomiche della Campania che si integrano con la filiera bufalina. Una vera e propria Arena del Gusto ospiterà gli Show Cooking di Chef Stellati che interagiranno con il pubblico presente all’evento.

Dal 6 al 10 settembre 2023 a Napoli torna il Bufala Fest – Non solo mozzarella, uno degli eventi più attesi che trasformerà piazza Municipio in un vero e proprio villaggio del gusto con oltre 30 eccellenze della ristorazione che esalteranno la filiera bufalina.

Si susseguiranno 5 giornate all’insegna dei sapori della tradizione campana e delle svariate prelibatezze a base di mozzarella di bufala campana DOP, uno dei prodotti tipici che rende la nostra Regione famosa in tutto il mondo. Cittadini e turisti potranno perdersi tra i diversi stand allestiti nella centralissima piazza Municipio, degustando le specialità dei diversi chef pronti a deliziare anche i palati più esigenti con una ricchissima offerta gastronomica.

Dagli antipasti ai primi passando per le pizze, i secondi e gli immancabili dolci: per gli amanti della buona tavola ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta. Pasta e patate con provola, risotto con gamberi e colatura di bufala, panini con polpette di bufala, provola di bufala e parmigiana di melanzane, cheesecake con ricotta di bufala sono solo alcune delle proposte già annunciate dai ristoratori che prenderanno parte alla kermesse.

Momenti di gusto arricchiti da iniziative artistiche, ludiche e culturali tra show cooking, talk tematici, esibizioni e spettacoli musicali. Il programma della settima edizione del Bufala Festa sarà reso noto il 4 settembre nel corso di una conferenza stampa che si terrà nel porto partenopeo, a bordo della nave MSC World Europa, la nave fiore all’occhiello di MSC Crociere, partner dell’evento. La principale novità di quest’anno riguarda proprio la location: non più il lungomare Caracciolo ma la grande piazza a pochi passi dal porto.

Bufala Fest è organizzato dalla Diciassette Eventi, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop ed il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Campania, del Comune della Città Metropolitana di Napoli, del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca – Feamp, dell’Università Federico II di Napoli, dell’Università di Salerno con il dipartimento di Farmacia e con l’Osservatorio sui Parchi e sulle Aree Protette del Mezzogiorno.

Istituzione di un particolare dispositivo di traffico in piazza Municipio dalle ore 08:00 del giorno 31 agosto fino al giorno 13 settembre 2023 per consentire lo svolgimento della manifestazione denominata “Bufala Fest”.

Sarà istituito il divieto di transito nella corsia interna di piazza Municipio che confluisce in via Acton, dalle ore 08:00 del giorno 31 agosto fino al giorno 13 settembre 2023