Tra le new entry della Guida Ristoranti d’Italia di Gambero Rosso Quercus, il ristorante di Tenuta de l’Annunziata

0
3

La trentatreesima edizione della Guida Ristoranti d’Italia di Gambero Rosso restituisce un panorama molto vivace per quanto riguarda la ristorazione italiana. Dopo due anni molto difficili per il settore, messo a dura prova dalla pandemia, il ritorno dei turisti stranieri da un lato, e il desiderio di lasciarsi alle spalle quel periodo così buio dall’altro, hanno infuso nuova energia a tutto il comparto. I locali delle grandi città d’arte sono tornati a riempirsi, ma anche quelli fuori dalle rotte “canoniche” hanno vissuto una vera e propria ripresa.

Presentata lo scorso 25 ottobre a Roma allo Spazio Field di Palazzo Brancaccio, la Guida 2023 recensisce quasi 2500 locali su tutto il territorio nazionale, con quasi 300 novità.

Tra queste, anche Quercus il ristorante di Tenuta de l’Annunziata, il natural relais di Uggiate Trevano che entra in guida con il punteggio di 77/100 e 1 Forchetta.

Un risultato che premia sia la filosofia di Tenuta de l’Annunziata, sia la proposta gastronomica del ristorante affidata allo Chef Salvatore Musso improntata su ingredienti stagionali e freschissimi, interpretati ogni giorno con maestria e ricette naturali che ne valorizzano sapori e aromi.

“Siamo onorati che una Guida così prestigiosa e autorevole abbia inserito il Quercus tra i ristoranti italiani più interessanti – commenta la famiglia Guffanti-Pezzoli, proprietaria di Tenuta de l’Annunziata – e siamo particolarmente felici per il nostro Chef Salvatore Musso e per tutta la brigata di cucina e di sala, a cominciare da Domenico Abbruscato che con passione ed entusiasmo coordina il servizio in sala. Il lavoro di squadra è fondamentale e solo un team coeso e appassionato fa sentire l’ospite a proprio agio mettendolo al centro di un’esperienza appagante”.

Green, sostenibile, e innovativa: descrive così Salvatore Musso, alla guida del Quercus da marzo di quest’anno, la sua cucina. Un mix di tradizione e creatività che rivista con gusto contemporaneo le specialità culinarie tipiche della cucina comasca e del territorio lariano grazie materie prime selezionate, prodotte in Tenuta a km zero (come ortaggi, frutti ed erbe aromatiche spontanee) o provenienti da aziende agricole prettamente lombarde. La natura è protagonista assoluta dei piatti in menu che nascono quindi dall’incontro tra la tradizione locale e i sapori e i colori che le stagioni e il territorio sanno donare. Il ristorante Quercus è aperto anche agli ospiti esterni.

 

TENUTA DE L’ANNUNZIATA

Natural Relais nato dal recupero di un’antica proprietà a lungo abbandonata, la Tenuta si trova nel territorio di Uggiate Trevano, a circa venti minuti dalle sponde del Lario e dalla città di Como. Da sempre meta di escursioni da parte degli abitanti della zona per via delle ampie aree boschive, la Tenuta è stata acquistata nel 2007 dalla famiglia Guffanti-Pezzoli che in pochi anni l’ha trasformata in un’oasi di pace votata all’accoglienza sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio ambientale nel quale è immersa. La filosofia che permea l’intera proposta è espressione di una concezione olistica del benessere che trova il suo massimo compimento proprio nel rapporto uomo-natura. Quattro le anime di Tenuta de l’Annunziata: il Relais (con venti camere), il Ristorante Quercus, la SPA e il Bosco Bioenergetico. Nel 2015 il bosco è stato studiato e mappato dall’eco-designer e bio-ricercatore Marco Nieri che ha individuato ben quaranta alberi la cui bioenergia crea condizioni tali da permettere a chi vi sosta per almeno quindici minuti di abbassare il livello generale di stress e aumentare il proprio benessere complessivo. Grazie a dei percorsi studiati ad hoc, nel bosco di Tenuta de l’Annunziata (unico in Europa per estensione) è quindi possibile praticare la Forest Therapy. La natura è protagonista anche della proposta gastronomica del Ristorante Quercus, improntata su ingredienti stagionali e materie prime provenienti dalle farm di proprietà o da aziende agricole selezionate della zona, interpretati ogni giorno con maestria e ricette naturali che ne valorizzano sapori e aromi. I piatti in menu nascono quindi dall’incontro tra la tradizione locale e i sapori e i colori che le stagioni e il territorio sanno donare.

 

Tenuta de l’Annunziata

Via Dante Alighieri, 13

22029 Uggiate Trevano CO

t. +39 031 949352 | www.tenutadelannunziata.it