Un’estate spumeggiante e controcorrente con Bosca

0
30

L’azienda Bosca, vanta una storia di oltre 190 anni, una missione portata avanti dalla sesta generazione della stessa famiglia composta Pia, Gigi e Polina che ricoprono rispettivamente il ruolo di CEO, CFO e CMO. “Anticonformismo” e “inclusività” sono i valori insiti nel DNA Bosca.

E’ merito del fondatore Pietro Bosca che nel 1831 iniziò questo viaggio, la continua ricerca di nuove proposte da affiancare agli spumanti Metodo Classico e Metodo Charmat, per avvicinare al mondo delle bollicine un pubblico più ampio. Un percorso che è cresciuto nel corso degli anni per seguire i trend di consumo dei diversi mercati, ma soprattutto per crearne di alternativi basandosi sulla consolidata expertise nella produzione dello spumante.

Nel 2021, nel rispetto della propria storia “controcorrente”, Bosca ha celebrato il suo 190° anniversario presentandosi al mercato con un’identità e una visione rinnovate, insieme a due nuove linee per il canale Ho.Re.Ca: Ispiro (Metodo Classico) ed Esploro (Metodo Charmat) Nel 2022 l’inserimento della nuova Linea Spumanti Attraggo: bollicine ideali sia in mixology che a tutto pasto.

La Linea Attraggo è declinata in due versioni: “Cuvée Brut Nature”, caratterizzata da un sapore pieno, fresco e minerale con retro-olfattivo lievemente fruttato. All’olfatto emerge un sentore intenso e fragrante caratteristico di crosta di pane. E “Cuvée Dolce”: contraddistinta per il sapore caldo e dolce, con sensazione di piacevole freschezza. Così come il sentore intenso e fragrante, aromatico e fruttato. Entrambe le proposte si presentano alla vista con un colore giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente.

Giorgio Chiarello, pluricampione Italiano di Flair Bartending, ha creato “LADY BOSCA”, il cocktail controcorrente dell’estate preparato con questi ingredienti: Cuvée Brut Nature Attraggo – London Dry Gin – Sciroppo di rosa – Succo di Pompelmo / acido cidrico / essenza di mandorla – Garnish -Zest di pompelmo.

La Linea Ispiro invece è formata da tre vini spumanti Metodo Classico: Alta Langa D.O.C.G., 100% uve Chardonnay fragrante e complesso con sentori floreali di fiori di sambuco o di acacia, note calde di camomilla, miele e crosta di pane. Dal colore giallo intenso con riflessi dorati, è caratterizzato da un sapore secco, caldo e armonico, con una corretta acidità che rinfresca, finale lungo e persistente.
Mille Giorni, Millesimo 2015, ottenuto da uve Pinot 80% e Chardonnay 20% caratterizzato da un’ottima struttura e alcolicità, avvolgente, secco, con un’acidità perfettamente bilanciata. Dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati ha un profumo intenso con note fresche fruttate, floreali ed eteree che si alternano a quelle più complesse di frutta secca e canditi, di lievito che donano complessità ed armonia.
Mille Giorni Rosé, Millesimo 2015  blend di uve Pinot e Chardonnay dal sapore cremoso, persistente. Dal colore rosa tenue ha un profumo molto intenso, con note fresche di frutti di bosco e di rosa a cui si aggiungono sentori di frutta secca e di crosta di pane, miele.

Infine la Linea Esploro è formata da quattro vini spumanti Metodo Charmat: Piemonte D.O.C., spumante Extra-Dry Blanc de Blancs  ottenuto da uve Chardonnay, dal sapore fresco e minerale. All’olfatto spicca il buon equilibrio tra le note fresche fruttate di mela, pesca bianca e quelle di frutta matura quali ananas e banana, accompagnate da note vinose. Piemonte D.O.C. Pinot Nero Rosé, Extra-Dry Pinot Nero in purezza dal colore rosa tenue, fine ed elegante, è caratterizzato da bollicine persistenti di dimensioni superiori rispetto al Metodo Classico. Al palato si confermano le note floreali e fruttate percepite al naso, ottimo equilibrio di struttura e freschezza, senza però risultare tannico.  Asti D.O.C.G., conseguito grazie a vendemmie quasi esclusivamente manuali e pressature delicate, per mantenere intatto nel vino il sapore del frutto del vitigno. Un vino dal gusto fresco e fruttato, armoniosamente dolce, mosso dalle bollicine e stuzzicato da note di pesca e albicocca, con sentori di salvia, limone e fiori d’arancio e note agrumate di pompelmo rosa.  Asti D.O.C.G. Secco, prodotto esclusivamente con uve Moscato Bianco, dal gusto equilibrato e piacevolmente acidulo, note fresche fruttate di pera e mela, sensazioni balsamiche di salvia e citronella e note agrumate di pompelmo rosa. Si percepiscono aromi floreali di gelsomino e biancospino.