Castagnole e Migliaccio, i dolci tradizionali del Carnevale napoletano secondo la ricetta di Chalet Ciro.

0
166

Dalla lasagna alle polpette, dal sanguinaccio ai dolci fritti e al forno, la produzione delle specialità locali nel periodo di Carnevale, sulle nostre tavole dal giovedì al martedì grasso, è un tour gastronomico che ripercorre la cultura contadina fatta di semplici e pochi ingredienti, combinati abilmente per dare vita a veri e propri capolavori culinari. Il migliaccio, le chiacchiere, sono solo alcuni dei golosi dolci tipici di questo periodo dell’anno che non possono mancare presso la rinomata pasticceria Chalet Ciro sul lungomare Caracciolo, in uno dei punti più belli della città, davanti a circa tre chilometri di riva da scoprire e godere in tutta la sua bellezza.

Quello realizzato dai maestri pasticceri dello Chalet Ciro è una preparazione gourmet più moderna, perché è avvolto da una friabile e sottile pasta frolla che abbraccia un raffinato impasto profumato e leggero, a base di semola e ricotta, arricchita dall’aroma delle scorze fresche di arancia. Il risultato è delizioso, invitante, irresistibile. E tra coriandoli, stelle filanti e mascherine, chi ama i dolci napoletani non può rinunciare un’altra bontà insostituibile partenopea: le castagnole, piccoli bocconcini di pasta fritta, arricchiti da pepite di uva passa, fragranti al primo morso e morbidi all’interno, ripassate poi nello zucchero, che fanno gola a grandi e piccini. La versione tradizionale prevede l’utilizzo dell’anice ma allo Chalet Ciro, per una ricetta perfetta, ci mettono il marsala all’uovo, esprimendosi ancora una volta in una variante dal tocco unico.

«Siamo presenti con la massima attenzione e dedizione di sempre – dice Antonio De Martino, il titolare della pasticceria – per permettere ai nostri clienti di gustare i dolci della ricorrenza nella migliore interpretazione possibile della ricetta classica napoletana, come in ogni festività». Territorio, identità del prodotto, allo Chalet Ciro le tradizioni culinarie fanno parte integrante dell’anima di questa pasticceria che, in oltre sessant’anni di attività, è diventata un punto di riferimento per l’arte dolciaria partenopea e dove è possibile assaporare il vero gusto del Carnevale.