Domenica 16 aprile appuntamento con le bontà del Mercato della Terra® al Castello di Padernello.

0
48
Domenica 16 aprile torna il consueto appuntamento mensile con la bontà del Mercato della Terra® di Padernello (BS). Dalle ore 9 alle ore 18, gli spazi e le corti del Castello, si animeranno di contadini e produttori della grande famiglia Slow Food che metteranno in mostra ortofrutta, carni, pane, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici come il bagòss con lo zafferano, Presidio Slow Food, tante specialità e produzioni tipiche italiane tutelate da Slow Food. I visitatori potranno fermarsi a parlare con i produttori per conoscere l’origine del cibo e i valori con cui viene coltivato, partecipare a degustazioni, ma anche a laboratori per grandi e piccoli. Il Castello di Padernello sarà, in questa giornata, il teatro dell’assemblea regionale della Lombardia di Slow Food e della giornata di formazione Food to action sulle tematiche della biodiversità, educazione e cambiamenti climatici. Alle ore 11 e alle 15.45 sarà anche possibile partecipare a una speciale visita guidata al maniero con degustazione finale, in un aperitivo con prodotti genuini, forniti da produttori locali della condotta Slow Food®. Si potranno gustare gli antipasti rossi di verdure accompagnati da polenta di mais quarantino dell’Azienda di Annalisa Filippini di Bassano Bresciano; si assaggeranno i prodotti ittici dell’Azienda Agroittica S. Fiorino che produce, in modo naturale e incontaminato, trote; dulcis in fundo, della Terra del Roero del Piemonte si gusterà la deliziosa torta di sola farina di nocciola tonda gentile trilobata e zabaione piemontese con nocciola. Il tutto accompagnato con del buon vino della Cantina Lazzari, famiglia produttrice di vino da tre generazioni di “Capriano del Colle DOC”. Il costo è di 12 euro per persona.

Si potrà anche prenotare lo Spiedo Solidale d’asporto – per il recupero di Cascina La Bassa, la manutenzione del borgo di Padernello e la salvaguardia del territorio e del paesaggio – che sarà preparato dai “Carbonari”, il Gruppo di amici della Festa di San Camillo di Coniolo. Il costo è di 12 euro a porzione. Orari di ritiro 11.30 e 12.30.

Il Mercato della Terra® di Padernello contribuisce alla campagna internazionale “Food for Change”, che attraverso l’agricoltura sostenibile, propone soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico e vivere il cibo come piacere e prendersi cura del pianeta.

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello

Via Cavour, 1 Padernello – 25022 Borgo San Giacomo (BS)

Tel. 030 9408766
E-mail: info@castellodipadernello.it
Sito web: www.castellodipadernello.it

­