Ristorante Corallo, una gioia per occhi e palato, con vista mozzafiato sul mare di Sorrento.

0
927

di Sara Esposito

L’Hotel Corallo Sorrento oltre ad essere indiscutibilmente una meravigliosa struttura in cui soggiornare, dispone di un’esclusiva offerta gastronomica: il Ristorante Corallo con vista mozzafiato sul mare, ideale per pranzi e cene di alto livello in due location d’eccezione le Colonne Capresi e l’Area Pool.

L’Executive Chef Sabato Schettino offre una proposta che spazia dalla cucina mediterranea, legata ai rinomati e preziosi prodotti campani, a quella nazionale ed internazionale, riuscendo così a proporre un menù a la carte giornaliero in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Il Ristorante Corallo infatti offre piatti di alto livello con prodotti Bio di qualità e a chilometro zero provenienti dal terreno di proprietà della Famiglia Fiorentino, per una cucina prettamente mediterranea alla costante ricerca di nuovi sapori. Lo Chef è sempre aperto alle novità con nuovi accostamenti che spaziano dai sapori più particolari a quelli più tradizionali e tipici per accontentare ogni tipologia di cliente.

Le sperimentazione è infatti  mirata e mai troppo azzardata, per evitare piatti che stonino con la tipologia di cucina mediterranea che è il tratto distintivo del ristorante e alterna quindi  piatti tipici a punte più gourmet, particolari ed elaborate accompagnate da presentazioni di livello.

Tra le ultime creazioni dello chef: un raviolino ricotta e pera con fonduta di provolone del monaco, un gusto dolce-salato/agrodolce che stupisce e si alterna comunque sempre a piatti della tradizione napoletana, come i classici spaghetti alle vongole e ai frutti di mare o i tipici gnocchi alla sorrentina assolutamente perfetti per il luogo in cui effettivamente ci si trova…tutti sapientemente preparati.

Tra pranzo e cena, il menù sempre a la carte, varia leggermente e la location cambia: la sera la cena è servita nella meravigliosa area pool e i piatti sono più elaborati; mentre il pranzo si tiene nella splendida zona panoramica dell Colonne Capresi con piatti più classici.

 

Un Pranzo o Cena al Ristorante Corallo…

Si comincia con una petit entrée a cura dello Chef  per preparare il palato e tra gli antipasti più particolari è possibile gustare il polpo scottato con pomodorini gialli olive taggiasche e misticanza o il cannolo croccante con tonno rosso su crema di zucchine e provola con nocciole tostate adornato con una chicca: un particolare tutto da sgranocchiare a forma di crestina di corallo nera o color corallo. Continuando con raviolini al nero di seppia con gambero rosso e ricotta in guazzetto di mare e/o risotto con scampi e zafferano su fonduta di caciocavallo entrambi dal sapore delicato ma deciso. Si prosegue con un secondo di pesce perla di spigola su letto di spinaci con pinoli, uvetta sultanina e cremoso di patate al limone dal sapore morbido e fresco. Il tutto accompagnato da un buon vino consigliato dalla struttura e dulcis in fundo come dessert la millefoglie di cioccolata fondente con crema al mascarpone, fragola e menta e la classica ma mai scontata delizia vera e propria… al limone il celebre dessert tipico della costiera sorrentina.

colazione, pranzo e cena i dolci squisiti e variegati sono tutti a cura della struttura, Alfonso Fiorentino (proprietà)  ha infatti scelto per Hotel e Ristorante Corallo uno Chef Pasticciere giovane e talentuoso Enrico Cesarano “per la sua intraprendenza e per il suo continuo mettersi in discussione volto a perfezionare sempre più la sua arte. La pasticceria è talvolta più difficile della cucina stessa in quanto è a tutti gli effetti chimica. Lo Chef nonostante la giovane età è molto intraprendente, io sono sempre molto critico e questo crea una continua sfida con l’obiettivo di mettersi in gioco continuamente per migliorarsi ancor di più”.

Le materie prime di prima scelta, bio e a chilometro zero sono alla base della cucina del Ristorante Corallo in cui tutto è “Made in Hotel-Ristorante Corallo” rigorosamente preparato e cucinato internamente: dai dolci al pane, dalle torte, ai grissini, dai biscotti alle brioche, tutto è realizzato con passione e dedizione (e si sente…) dagli chef dell’hotel.

Non mancano inoltre le alternative per vegetariani e vegani presenti in tutti i pasti  e questo crea le premesse per un ristorante  ideale per qualunque tipo di cliente.

  • Colazione: Dalle 07:00 alle 10:00 in terrazza vista mare o nell’area interna adibita
  • Pranzo: Dalle 12.00 alle 15:00 (menù pranzo completo) nella splendida area delle Colonne Capresi vista mare
  • Snack: dalle 15 alle 21.30 selezione menù più light
  • Cena: Dalle 19:00 alle 22:30 nella suggestiva zona pool a picco sul mare – a bordo piscina vista mare da aprile a fine ottobre successivamente nel ristorante coperto collegato alla terrazza della zona breakfast

Dal prossimo anno in Hotel non sarà più presente la possibilità di  prenotare in mezza pensione, la struttura sta puntando sempre più sulla qualità del food e questo rappresenta l’ultimo step commerciale: una scommessa importante sull’offerta gastronomica di alto livello proposta dal Ristorante. Sarà infatti possibile pranzare e cenare solo alla carta.

La struttura dispone anche di un Lounge & American Bar con una vasta selezione di whisky, cognac, grappe e vini da degustare nei salottini in stile liberty o in cui  sorseggiare un cocktail, long drink o aperitivo sulle terrazze a picco sul mare dove poter ammirare in totale relax un tramonto spettacolare in uno degli scorci più suggestivi del Mediterraneo.

Eventi

L’Hotel Corallo è anche una location perfetta grazie all’invidiabile  vista sul Golfo di Napoli.
Residenza storica del 1910, l’Hotel Corallo Sorrento è presente da oltre 50 anni nel settore del banqueting con alti standard qualitativi, diventando sinonimo di classe e garanzia. L’incanto del panorama, le terrazze a picco sul mare che dominano il Golfo di Sorrento e Napoli, un’atmosfera raffinata e le prelibate pietanze sono la cornice ideale per wedding ed eventi di ogni tipo.

Ogni evento, diventa unico nel suo genere grazie allo staff, guidato con dovizia dal Responsabile Banqueting Michele Maresca che è a disposizione per personalizzare il ricevimento rendendolo indimenticabile. Dall’organizzazione al food&beverage ogni aspetto è minuziosamente curato. Prerogativa della struttura: un solo evento al giorno con uso esclusivo della sala e della terrazza a picco sul mare con l’opzione della sala al chiuso o di location all’aperto e possibilità per gli sposi di trascorrere  la 1° notte di nozze in una delle camere vista mare.
Per tutte queste ragioni, nell’anno 2019-2020 l’Hotel-Ristorante Corallo ha nuovamente vinto l’Award Wedding (per il 4° anno consecutivo) assegnato dal sito di riferimento del settore: gli unici nella zona di Sorrento a vincere con tale frequenza.

Non c’è che dire…Il Ristorante Corallo grazie alla sua rinomata cucina è in grado di accontentare palati di ogni tipo.  Non è soltanto un luogo in cui pranzare o cenare ma una gioia per gli occhi e per il palato.
L’accoglienza unica e calda dello staff guidato dalla Famiglia Fiorentino e dal Direttore Antonello Assante,  in cui gentilezza e cordialità sono must imprescindibili, fanno sentire il cliente davvero a casa, in una location a dir poco meravigliosa. I piatti di alto livello, presentati elegantemente e composti da ingredienti Bio freschi e a chilometro zero, serviti ad un tavolo a bordo piscina e vista mare, fanno il resto…nella cornice di una splendida terrazza per un pranzo baciati dal sole o una cena al chiaro di luna assolutamente indimenticabili, in compagnia del Golfo di Napoli. Impossibile desiderare di più…

Video e Foto Food  a cura di Loris Monzani:

Sito Web: www.hotelcorallosorrento.com/it/servizi