Sara Preceruti porta la sua cucina al 12° Italian Cuisine World Summit.

0
374

Sara Preceruti, giovane e creativa chef del ristorante Acquada di Milano, è tra gli chef incaricati di raccontare con sapori, profumi e colori la cucina italiana alla dodicesima edizione dell’Italian Cuisine World Summit, che si terrà dal 6 all’11 novembre a Dubai.

Il Summit verrà inaugurato dalla Opening Gala Dinner presso il Mandarin Oriental Jumerirah, sabato 6 Novembre 2021 alle 19:30. Per l’occasione, chef Sara Preceruti preparerà il suo signature dessert, Il gianduia veste rosso, un piatto che rispecchia perfettamente il suo stile di cucina fatto di sorprendenti contrasti e ingredienti inaspettati: in questo dessert, infatti, protagonisti sono i dolci peperoni rossi baby, ripieni di cremoso al gianduia e accompagnati da gelato al latte di capra e crumble alle mandorle. Nell’importante appuntamento saranno coinvolti, oltre a chef Sara Preceruti che porterà il “vessillo” del suo ristorante Acquada di Milano, anche gli chef Heinz Beck de La Pergola Waldorf Astoria di Roma, Paolo Gramaglia del President a Pompei, Max Mascia del San Domenico di Imola e Sergio Vineis de Il patio a Pollione (Biella).

Ma l’impegno della chef non finisce qui. In occasione del lancio di “CIAO BELLA!“, definito “il primo NFT (Non Fungible Token) al mondo legato a un’esperienza unica di cucina, vino e arte”, pensato per celebrare proprio il Summit mondiale della cucina e del vino italiano, 30 commensali potranno godere di una cena speciale, al Bella Restaurant & Lounge di Dubai dello chef Alessandro Miceli. Il menù sarà firmato dagli chef Heinz Beck, Max Mascia, Marco Bottega e Sara Preceruti. L’NFT di questa incredibile esperienza è emesso dall’Italian Wine Crypto Bank®, la prima banca del vino al mondo che mette insieme pregiati vini italiani e criptovalute.
In questa occasione, la chef di Acquada preparerà un altro dei suoi dessert sorprendenti, un Pacchero all’aglio nero con mousse di meringa, gelatina alle fragole, ricotta al basilico, zenzero fritto e olio extra vergine al cioccolato fondente.

L’ultima esperienza culinaria a Dubai vedrà chef Preceruti tra i protagonisti il 10 novembre della cena “The Venetian Night”, in onore della città di Venezia, per la quale cucinerà il suo Risotto alla liquirizia, salmone affumicato, yogurt e germogli di aglio croccanti.
L’evento celebra il gemellaggio ideale tra Dubai e Venezia, durante Expo 2020. La serata si terrà a Le Terrazze – Gate 32, all’ombra del Burj Khalifa e vedrà occuparsi del menù proprio Sara Preceruti, insieme allo chef Gianni Tarabini de La Preséf di Mantello (SO).

Sono onorata di poter prendere parte a questo evento e di poter rappresentare la cucina italiana con i miei piatti e il mio stile, che è molto istintivo, creativo, ma sempre estremamente rispettoso della materia prima e della grande tradizione gastronomica italiana. Poterne parlare e farla assaggiare, nel Mondo, è sempre un onore e un impegno che mi assumo con la massima serietà”, ha commentato Sara Preceruti, appena atterrata a Dubai.