epa08130086 Detail of a dish prepared by Spanish chef Elena Arzak, from the restaurant Arzak, during her masterclass on 'Natural enzymes' at the 18th Madrid Fusion gastronomy fair, in Madrid, Spain, 15 January 2020. The gastronomic event runs until 15 January. EPA/Zipi

Il ristorante Casa Franko (Hisa Franko) della pluripremiata chef Ana Ro è il primo locale in Slovenia e nei Paesi della ex Jugoslavia a ottenere due stelle Michelin. Durante una cerimonia al castello di Lubiana è stata presentata la prima Guida Michelin dedicata al Paese, dove figurano anche altri cinque ristoranti con una stella ciascuno.

Si tratta di Gostilna pri Lojzetu, nella valle del Vipacco, Dam, a Nova Gorica, Hia Denk, in provincia di Maribor a ridosso del confine con l’Austria, Atelje, l’unico che si trova nella capitale, e Vila Podvin, a Radovljica nell’Alta Carniola. L’evento a Lubiana ha coinvolto un totale 52 ristoranti, che hanno ricevuto riconoscimenti Michelin: oltre ai sei locali stellati, altri nove hanno ricevuto Bib Gourmand Award per l’eccellente cucina a prezzi convenienti e 37 per un piatto speciale. Secondo il direttore dell’Ente sloveno per il turismo (STO), Maja Pak, ”la guida Michelin renderà ancora più facile trovare la Slovenia per chi cerca il meglio della cucina internazionale”.(ANSAmed). (ANSA).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here