Il Greco di Tufo DOGC Riserva 2021 Oikos di Fonzone alla Milano Wine Week

0
9

Tre Bicchieri del Gambero Rosso, Top Wine secondo la Guida Slow Wine 2024, Medaglia Gold al Merano Wine Festival 2023. Alla sua seconda annata, OIKOS – Greco di Tufo DOCG Riserva 2021 dell’azienda irpina Fonzone fa il pieno di riconoscimenti e approda alla Milano Wine Week. Venerdì 13 ottobre, dalle ore 12.15, sarà infatti tra i vini protagonisti della Masterclass “Vitigni autoctoni raccontati da Luca D’Attoma” condotta dall’enologo a Palazzo Bovara.

Prodotto esclusivamente con uve ottenute da un clone rarissimo di Greco Antico, caratterizzato da un acino più piccolo e dunque da un succo molto più concentrato, Oikos è un bianco strutturato, complesso e profumato che sin da subito conquista con le sue caratteristiche evolutive di immediata piacevolezza. Al naso rivela profumi di grande intensità e complessità: lievi note iodate, sentori di mela gialla matura e una speziatura leggermente dolce con accenni di noce moscata. Al retropalato emerge il fiore di lavanda. L’acidità importante, non secca, si amalgama col vino creando un equilibrio unico.

Fonzone Caccese: una storia di famiglia

Fondata nel 2005, l’azienda agricola Fonzone Caccese si trova nelle campagne di Paternopoli, uno dei diciassette comuni della DOCG Taurasi, in provincia di Avellino, nel cuore dell’Irpinia. Su un colle situato nella sottozona “Campi Taurasini”, sorge una cantina moderna di 2000 mq circondata da vigneti la cui altitudine varia dai 360 ai 430 m/slm. Fonzone produce in tutto 8 etichette con un approccio sostenibile, valorizzando al massimo le varietà autoctone Aglianico, Falanghina, Fiano d’Avellino e Greco di Tufo e puntando su vini sartoriali, piuttosto che sui grandi numeri. A supportare questa grande famiglia che ha fatto del vino la sua passione, l’enologo consulente di riconosciuta fama Luca D’Attoma. www.fonzone.it