Il Comandante e il Beluga by ROMEO Hotel Due fiori all’occhiello della ristorazione tutti da scoprire…

0
957

di Sara Esposito

Il ROMEO Hotel di Napoli non è solo un lussuoso hotel 5 stelle che stupisce nel cuore della città , è anche una struttura che vanta due vere e proprie eccellenze della ristorazione.
Si parte con il Comandante restaurant, un nome che è “tutto un programma…” premiato con 1 stella Michelin, il ristorante si trova al 10° ed ultimo piano dell’hotel e offre, solo per la cena dal martedi al sabato dalle 19.00 alle 22.00, la creativa e ricercata cucina gourmet firmata Salvatore Bianco (recentemente ospite anche di Identità Golose a Milano), accompagnata da una vista spettacolare sul Golfo di Napoli.

Cenare al Comandante è un’esperienza multi-sensoriale a tutti gli effetti, assolutamente da provare: sintesi perfetta di affascinanti rituali gastronomici e un servizio impareggiabile, mixate ad una presentazione di piatti e vini che colpisce dritto al cuore, il tutto abbracciati dalle luci d’atmosfera della location e dal panorama della città da cui si è letteralmente avvolti.
Eliminando “l’incomodo” di dover pensare al menù, il “Comandante” vuole stupire gli ospiti proponendo una cena assolutamente mindfulness e dedicata alla creatività: 3 nuovi Menù Degustazione da 3, 6 e 8 portate realizzati a “mano libera”, sull’ispirazione del momento.

Tra i piatti proposti è possibile gustare l’“Uovo 65°” un vero e proprio quadro d’arte contemporanea che presenta un mix di sfumature dal giallo al rosso, al verde e viola; dalla consistenza inedita dovuta alla particolare cottura e dal sapore assolutamente nuovo , il “Risotto il mare a Milano” dal gusto delicato ma al contempo deciso e “dulcis in fundo”un dessert inaspettato l’“Uovo allevato a terra” un dolce dalla forma e consistenza di un uovo crudo e dal gusto fresco e gentile per terminare con una Petite Patisserie Assortita dalle forme curiose e ricercate, che spazia tra i sapori andando dal cioccolato al cocco, dalla nocciola alla liquirizia . Il tutto di una qualità eccezionale accompagnato da un’introduzione e presentazione decisamente “stellari”.

Tra le particolarità di questi piatti oltre al gusto, c’è la centralità dell’uovo come ingrediente utilizzato e come forma scelta in una cucina che rappresenta per lo chef Salvatore Bianco: “un percorso personale e professionale con grande attenzione e rispetto della materia nel suo utilizzo integrale e che racconta anche il grande amore per la mia terra e le mie origini grazie alla grande presenza del mare e alla predominante concentrazione dei sapori. L’uovo è infatti un ingrediente ricco che esprime tanti concetti nella sua semplicità con un forte richiamo alla nascita intesa come creazione.

Salvatore Bianco, classe 1978, è l’executive chef de Il Comandante, il ristorante gastronomico fiore all’occhiello di ROMEO Hotel. Originario di Torre del Greco, porta nei piatti i sapori e i profumi del golfo di Napoli, che ama sposare con ingredienti e suggestioni di altre culture e territori. La sua cucina si esprime attraverso piatti di rara eleganza, costruiti con materie prime di grande qualità, lavorate al minimo per non alterarne sapori e valori nutrizionali. Ricerca, passione, cultura e rispetto del territorio e uno spiccato gusto estetico danno vita a creazioni gastronomiche che seducono gli occhi e il palato, solleticano il naso e persino l’udito.

Ma l’offerta gastronomica de il Comandante propone anche altri piatti iconici dello Chef uniti a nuove suggestioni  che impongono grande impatto ed energia al palato, basandosi su sapori marini forti e decisi e creando un equilibrio di dolcezza amaro e sapido.

Il ristorante vanta anche la cantina più vasta e selezionata di Napoli e il Sommelier Mario Vitiello, uno dei più giovani della città, che con la sua passione e gentilezza potrà suggerire la scelta migliore tra oltre 1.400 etichette, presentando la cena con grande maestria e creatività e accompagnando l’ospite in un viaggio tra storia, mito e gastronomia d’eccellenza.

Le cene a il Comandante, creano un momento di vera e propria sospensione del pensiero, immersi nel mondo gastronomico di livello creato dallo Chef, che esalta il mare e i suoi “sapori”, con grande maestria di elaborazione della materia prima.

Ma il viaggio all’interno del ROMEO Hotel non finisce qui…Al 9° piano della struttura troviamo infatti il Beluga Bistrot & Terrace che incanta con una splendida vista sul capoluogo partenopeo e sul mare e adiacente al ristorante, si “inciampa” piacevolmente in una piscina relax panoramica con acqua riscaldata, immersa nel paesaggio napoletano e sospesa tra cielo e mare.

Il Beluga è l’all day dining informale guidato dal giovane Chef Francesco Citterio e offre al mattino una colazione deliziosa tipica napoletana che accontenta ogni palato, con cestini di dolci di ottima fattura freschi e della tradizione partenopea ed eventuali alternative a scelta, con bevande calde tra cui il tipico espresso napoletano e per il lunch propone i sapori smart di un Bistrot di Napoli e proposte dedicate alla vera cucina locale. Punto di riferimento dell’ospitalità della città e perfetto anche per l’aperitivo, il Beluga Bistrot & Terrace accoglie gli ospiti su una delle terrazze più panoramiche di Napoli in un’opera d’arte naturale, la vista sul porto e la celebra accogliendo una nuova opera napoletana, “Campania Felix”, di Ernesto Tatafiore, ormai parte integrante del design del Bistrot.  Un grande “vascello” che invita gli avventurieri a intraprendere un viaggio nei sapori. I piatti della tradizione, infatti, sono i veri protagonisti con varie proposte che catturano l’attenzione di ogni ospite e rendono l’offerta adatta ad ogni occasione.

Colazione Lun-Ven 7:00 – 10:30 – Sab-Dom fino alle 11:00 – Pranzo 12:30 – 15:00 – Snack 11:00 – 19:00

Non resta che affidarsi all’arte sapiente di Salvatore Bianco e del Sommelier Mario Vitiello, per lasciarsi cullare dai sapori, inebriarsi dei vini ricercati e del profumo del mare de il Comandante restaurant e gustare i piatti del  giovane Chef del Beluga Francesco Citterio… Il tutto ammirando il Golfo di Napoli, il Vesuvio e lasciandosi trasportare dall’atmosfera tutta Mediterranea firmata ROMEO Hotel.